Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 18 ore fa
Giro d’Italia, partenza in Bulgaria e arrivo a Roma

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Giro d'Italia, in programma dall'8 al 31 maggio 2026, partirà per la sedicesima volta dall'estero, dalla Bulgaria, dove si svolgeranno le prime tre tappe, e terminerà a Roma, che ospiterà per l'ottava volta il grande arrivo dopo 3.459 chilometri con 50.000 metri di dislivello.
00:19Il percorso della 109esima edizione è stato svelato all'Auditorium Parco della Musica e prevede una cronometro individuale di 40.2 chilometri, sarà la tappa Bartali in Toscana, 8 tappe di pianura, 7 di media montagna e 5 di alta montagna, con 7 arrivi in salita.
00:37Il Giro tornerà anche a Milano, che ospiterà la corsa per la novantesima volta con l'arrivo di una tappa. Con oltre 2.100.000 spettatori dal vivo e una capacità mediatica che trasforma nei mesi successivi milioni di telespettatori in nuovi visitatori, il Giro d'Italia rappresenta una piattaforma unica per la valorizzazione dei territori ospitanti.
00:59Le ricadute positive coinvolgono 10 diversi settori economici. Si va dal turismo alla ristorazione, dai produttori di componentistica per biciclette ai produttori d'abbigliamento sportivo, dai produttori di cicli ai trasporti, dall'hotellerie al commercio, dai musei, gallerie e associazioni culturali ai produttori locali di settori non collegati direttamente al Giro.

Consigliato