Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 19 ore fa
A cento anni dal pensiero di Guido Dorso, la questione meridionale torna a interrogare istituzioni e mondo accademico. Se n’è discusso all’Università con Luigi Fiorentino, presidente del Centro di ricerca intitolato al politico e scrittore, nell’evento promosso dal dipartimento di Scienze politiche e giuridiche.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Nonostante i progressi e l'emergere di innovazioni e nuove imprese, il Sud continua a fare i conti con infrastrutture insufficienti e la fuga di giovani qualificati.
00:09All'università studiosi e rappresentanti delle istituzioni hanno discusso l'attualità di Guido d'Orso, a cento anni dalla pubblicazione del volume La Rivoluzione Meridionale.
00:19Al centro del confronto riproposto da Luigi Fiorentino, presidente del centro di ricerca intitolato al politico e scrittore, l'idea che molti dei problemi indicati da d'Orso dalla debolezza della classe dirigente ai ritardi amministrativi restino ancora oggi punti critici del mezzogiorno.
00:36Io credo che oggi sia molto importante costruire una classe dirigente a partire appunto dai corsi di formazione nelle nostre scuole, nelle nostre università
00:46ed è anche importante che la visione di classe dirigente che si affermerà per i prossimi anni sia una classe dirigente che abbia un forte valore etico, che guardi al futuro e che sia capace di visione.
01:01Bisogna che il meridione creda sempre di più in se stesso, non gli manca nulla, ha risorse naturali, ha intelligenze, ha tutto, però bisogna avere una visione, un progetto.
01:11Al dibattito la senatrice Barbara Floridia, presidente della commissione parlamentare di vigilanza sulla RAI, ha ricordato l'assenza in Sicilia di esperienze storiche capaci di favorire partecipazione e senso civico,
01:24parlando anche di quella sicilitudine più volte citata dallo scrittore Sciascia, un atteggiamento che spesso porta alla rassegnazione.
01:31Il direttore responsabile di Gazzetta del Sud, Nino Rizzonervo, ha sottolineato invece la necessità di avere una classe dirigente moralmente solida,
01:40avvertendo che la questione meridionale rischia di rimanere risolta anche per una scarsa conoscenza del tema.
01:46L'incontro, organizzato dal Dipartimento Unimè di Scienze Politiche e Giuridiche, diretto da Alessandro Morelli e coordinato dal dottor Giacomo Darrigo,
01:55è stato aperto dai saluti della rettrice Giovanna Spatari.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato