Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa
Trascrizione
00:00Ricordarci il ruolo fondamentale che questi angeli silenziosi delle montagne svolgono per garantire a tutti noi questo presidio di sicurezza.
00:10Un'assistenza che è anche elemento di sviluppo del territorio perché fa andare in montagna più tranquilli, più sereni.
00:18Unica stazione del soccorso alpino della Guardia di Finanza in provincia di Brescia, quella di Edolo, opera dal 2006.
00:24In questi anni oltre 1.500 sono stati gli interventi con quasi 1.800 persone soccorse.
00:31Per testimoniare la riconoscenza di tutta la Valle Camonica, in particolare del comune di Edolo, in occasione anche del sessantesimo di istituzione del soccorso alpino della Guardia di Finanza,
00:41si è voluto consegnare la cittadinanza onoraria agli uomini che ogni giorno vegliano sulla montagna.
00:46Il nostro impegno è quello di lavorare bene con tutte le realtà che si occupano di soccorso alpino.
00:51Appunto il soccorso alpino nazionale, i vigi del fuoco, la protezione civile.
00:56Abbiamo una strettissima collaborazione anche con i carabinieri.
00:59Il nostro compito qual è? La forza della polizia giudiziaria in montagna, aiutando così l'autorità giudiziaria a ricostruire in modo fedele quanto accade negli incidenti in montagna.
01:09Alla presenza del prefetto, del presidente della provincia, del comandante provinciale colonnello Maceroni, delle altre forze dell'ordine, di amministratori e cittadini,
01:18la cerimonia ha avuto un prologo con una dimostrazione pratica di interventi che fanno parte del continuo addestramento del soccorso alpino della Guardia di Finanza.
01:27Facciamo in modo come Guardia di Finanza che sia costante anche l'interazione con le stazioni SACF, organizzando delle esercitazioni periodiche che coinvolgano anche gli altri partner istituzionali coinvolti nella catena del soccorso.
01:40Anche per la scuola il rapporto con le forze dell'ordine del territorio è continuo.
01:45La Guardia di Finanza del soccorso alpino ha tenuto delle lezioni che non sono solo orientative ma che spronano gli studenti a valorizzare queste che sono le forze dell'ordine in supporto del territorio.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato