Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 ore fa
Trascrizione
00:00Avviare un tavolo di lavoro interministeriale
00:30Per approfondire il ruolo dell'idrogeno nel panorama delle energie rinnovabili e il suo valore strategico per rafforzare la sicurezza energetica. A un anno dalla pubblicazione della strategia nazionale idrogeno le imprese chiedono una visione di lungo periodo e strumenti per pianificare investimenti strutturali anche a seguito del rallentamento nell'attuazione del decreto tariff e del mancato recepimento della direttiva dell'Unione Europea Red 3.
00:59Noi cerchiamo comunque anche nei momenti di difficoltà di esserci e di fare evidentemente la nostra parte. L'idrogeno nel mondo è sempre comunque in sviluppo.
01:13In Italia purtroppo abbiamo qualche situazione a livello di accoglimento della rete 3 da parte dell'Europa e sono stati stralciati gli incentivi e poi da Bruxelles aspettiamo il decreto tariffe che sarà quello che darà la possibilità all'idrogeno di essere competitivo rispetto ai combustibili fossili.
01:42L'idrogeno per il governo italiano rappresenta un pilastro fondamentale nella transizione energetica.
01:48L'idrogeno è sicuramente un tema fondamentale, guarda il futuro, guarda la possibilità di fornire indubbiamente un contributo determinante al processo che vuole una diminuzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
02:06L'idrogeno è sicuramente una fase importante sotto il profilo della ricerca, sotto il profilo dell'applicazione pratica. Penso che sia sicuramente un momento importante di crescita questo per la politica dell'idrogeno anche perché pian piano si realizzano delle idrogeno walley che sicuramente avranno nel futuro un grande rilievo.
02:30A un anno dalla pubblicazione della strategia idrogeno servono strumenti chiari a un cambio culturale per supportare lo sviluppo del settore e la nascita di un mercato nazionale dell'idrogeno in un confronto aperto e costruttivo tra pubblico e privato.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato