Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Rassegna stampa con interventi in diretta.
Ospite della puntata in collegamento Enzo D'Antò, assessore al commercio.
Conduce Stefano Pettinari.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Buongiorno e benvenuti a News & Coffee, la nostra rassegna stampa.
01:07Anche stamattina vi facciamo leggere i giornali e come sempre vi faremo leggere tutti i quotidiani locali, le varie edizioni, quella di Viterbo, quella di Fiumicino, quella di Civitavecchia che comprende naturalmente anche tutto il resto del territorio, la Dispoli, Cerveteri, Tolfa, Lumiere eccetera eccetera.
01:26E poi andremo a vedere come sempre anche le notizie a carattere nazionale con l'edizione nazionale della provincia e quindi anche l'ultima ora se c'è con cimonline.it.
01:38Allora cominciamo subito partendo dalla pagina di Civitavecchia della provincia che apre su questa notizia che riguarda la scuola Galice, interdetta un'ala della Galice, questo appunto è il titolo d'apertura.
01:55Problemi di infiltrazione, allunni costretti ad andare a scuola di pomeriggio e scoppia la polemica, questo naturalmente per quello che riguarda tutto quello che è successo ieri dopo tra l'altro un maltempo perché adesso vedremo che c'erano notizie anche su questo.
02:13Intanto però volevo farvi vedere questo titolo di spalla ovvero all'autorità portuale Alleanza Verdi e Sinistra ha avuto questo incontro con il nuovo presidente proprio dell'autorità portuale Raffaele Latrofa.
02:28L'incontro appunto è avvenuto in un momento molto positivo e concreto per la città, così appunto inizia questa nota del gruppo di AVS dopo questo incontro con il presidente dell'autorità portuale Latrofa.
02:51E poi vi dicevo del maltempo perché vedete c'è questa foto molto bella appunto a centropagina della provincia perché ieri è appunto Civitavecchia si è svegliata in biancata da un'intensa grandinata.
03:03Se lo ricorderete ne abbiamo parlato anche ieri mattina proprio quando eravamo appunto appena arrivati in studio per la nostra rassegna stampa e appunto vi abbiamo raccontato che c'era appunto questa questa c'era stata questa grandinata piuttosto intensa in città.
03:19Una novità inaspettata dice la provincia tra disagi e foto pubblicate sui social e qui c'era appunto questo colpo d'occhio in città.
03:26Una notizia questa che troviamo anche sulla pagina del messaggero eccola qua ve la faccio vedere in fondo alla pagina Civitavecchia si sveglia in biancata grandine e nevischio in strada.
03:39Allora ovviamente all'inizio molta curiosità però poi si è visto che qualche disagio in effetti lo ha creato per esempio abbiamo visto appunto la scuola Galice che è dovuta ricorrere a spostamenti vari e anche al mercato ci sono stati dei problemi anche se poi insomma per fortuna tutto è filato liscio.
04:03Allora ne parliamo di questa specifica vicenda con eh l'assessore al commercio Enzo Dantò che vedo già collegato e saluto e ringrazio per essere qui con noi stamattina.
04:13Ciao Enzo buongiorno.
04:14Buongiorno a te e ai tuoi spettatori e grazie dell'invito.
04:18Allora Enzo eh questi gazzempo sono proprio sfortunati.
04:22Prima attirano cavalli in natura.
04:27Esatto.
04:28Però insomma stavolta siamo riusciti a montarli mi pare di capire.
04:31Questa volta per fortuna è andato tutto bene dai.
04:35Quindi siamo siamo quasi pronti perché adesso una volta finiti eh finito il montaggio dei gazzepo si passerà all'impianto elettrico e inizio settimana prossima eh ci sarà il trasferimento degli operatori e finalmente l'apertura del cantiere.
04:52Ah quindi dal primo dicembre diciamo mi pare che.
04:55Diciamo il 2 dicembre dovrebbero essere operativi in piazza i nuovi operatori e il 3 dicembre più o meno dovrebbe partire il cantiere a piazza Regina Margherita.
05:06Oh assessore come tu ben sai comunque diciamo no?
05:11Non c'è mai una un qualcosa che eh diciamo accontenta tutti è molto molto difficile come come tu mi insegni in politica però per esempio per quello che riguarda appunto questi gazebo c'è chi dice sono troppo piccoli e c'è chi dice pure questi sono troppo leggeri quando arriverà un'altra libecciata come quella dell'altra volta se ne riporterà via.
05:33Che gli rispondiamo?
05:34In realtà questi sono gli stessi gazebi che usano sulle banchine del porto quando ne hanno bisogno e quindi sono collaudati diciamo a forti eh eventi atmosferici.
05:48È chiaro che se dovesse arrivare una tromba d'aria probabilmente anche questi non resisterebbero però diciamo più soliti e stabili di questi onestamente non l'abbiamo trovato.
05:59Quindi se qualcuno ha eh proposte diverse da queste ce lo faccia sapere perché onestamente eh più soliti di questi sul mercato non ci sono.
06:10E per quello che riguarda le dimensioni invece?
06:13Le dimensioni sono un metro in meno a quelli precedenti però eh di cui con questa struttura le dimensioni standard sono sono queste altrimenti li avremmo dovuti far fare su misura sarebbero costati il triplo
06:28e eh i tempi sarebbero stati molto più lunghi noi in questo tempo non ce l'abbiamo anzi lo sapete benissimo che questa è una corsa contro il tempo e quindi stiamo facendo di tutto per accelerare il più possibile.
06:41Eh ti assicuro che comunque tra gli operatori che eh dovranno trasferirsi eh proprio ieri quando hanno visto il il gazebo montati mi sono arrivati tantissimi messaggi per eh d'apprezzamento ecco per il tipo di struttura.
06:59Quindi probabilmente ci sarà qualcuno che non è contento ma come dicevi tu c'è sempre qualcuno che non è contento.
07:06Eh sì infatti senti a proposito dei tempi perché appunto dicevamo no anche in tanti altri ehm tanti altri appuntamenti che eh i tempi sono veramente molto molto molto stretti ehm sarà difficile che si riuscirà a completare tutto quanto entro giugno?
07:24Eh no entro giugno probabilmente no ma entro il trentuno agosto eh faremo di tutto per farlo entro il trentuno agosto perché il termine ultimo per poter avviare le procedure di rendicontazione l'importante è che il fine lavori arrivi entro il trentuno agosto duemilaventisei.
07:43Ah quindi non giugno però trentuno e per il trentuno agosto secondo te si può ci si può riuscire?
07:49Io me lo auguro con tutto il cuore noi siamo sì l'ufficio lavori pubblici sta facendo veramente di tutto per rispettare questa scadenza lo vedremo solo vivendo come si suol dire.
08:01Senti l'altra cosa e poi ti lascio perché so che sei impegnato però insomma questa è l'altra diciamo critica che eh è stata mossa è che appunto si iniziano questi lavori
08:12proprio nel periodo in cui inizia anche diciamo eh il periodo di acquisti per le festività natalizie e questo andrà eh a a come dire insomma a danneggiare eh gli operatori del mercato.
08:27Eh in realtà non è che avevamo tantissime alternative noi stiamo facendo di tutto per rendere questa questo cantiere eh il meno impattante possibile sulla vita eh quotidiana del mercato.
08:42stiamo pensando di portare anche alcune iniziative all'interno del mercato proprio per ravvivarlo in questo periodo e comunque ti assicuro che il periodo perfetto non c'è io ricordo perfettamente che prima dell'estate ci dicevano a settembre perché l'estate è un periodo in cui si riesce a guadagnare di più Natale è la stessa cosa quindi bene o male un Natale un'estate eh va eh conteggiato nel computo del eh dei lavori.
09:10quindi inevitabile che uno di questi periodi che permette agli operatori di lavorare di più debba essere interessato dai lavori del mercato quindi togliamo questo dente subito e così siamo siamo diciamo andiamo avanti con i lavori sperando di riuscire a rispettare tutte le scadenze.
09:30eh infatti perché il problema credo che sia quello no? Cioè il rispetto delle scadenze altrimenti magari ci sarebbe potuto posticipare a dopo le vacanze però non c'è più tempo.
09:39ah è andato via? Ah si è disconnesso tanto vabbè tanto comunque l'avremmo salutato eh ah no eccolo eccolo eccolo eh c'era una chiamata che aveva intervisto l'hai percepita la domanda o la rifaccio?
09:56No non l'ho sentita perdona. Eh allora niente dicevo che infatti immagino che il problema sia sia appunto il che il che ci siano tempi troppo stretti perché probabilmente se no si sarebbe aspettato.
10:08eh sicuramente eh per per per iniziare i lavori dopo le feste.
10:12Con la verità mi hanno io ancora non ci sono passato lo farò subito dopo questa questo collegamento andrò a vedere i gazebi per chi li ha visti ha detto che comunque che è un'aria eh carina eh da vedere quindi magari potrebbe anche avere l'effetto contrario da quello che qualcuno si aspetta quindi potrebbe migliorare un po' la situazione.
10:34io ci sono passato prima di venire qua stamattina proprio per avere un'idea però non mi pronuncio non mi pronuncio io sono super partes quindi va bene Enzo grazie davvero per essere stato con noi.
10:50grazie buona giornata anche a te anche a te buona giornata allora buona passeggiata al mercato appunto allora noi andiamo a vedere invece naturalmente quelli che sono gli altri titoli dobbiamo finire di vedere quelli del messaggero perché c'eramo appunto fermati a Civitavecchia imbiancata però c'è anche questo titolo invece di apertura dove si parla della fiamma olimpica perché la fiamma olimpica è in arrivo a Civitavecchia e scalda i motori tutto pronto per il sette dicembre chiusure di vieti e controlli delle forze dell'ordine per il passaggio appunto della fiamma.
11:19della fiamma olimpica e poi si parla anche di cronaca la rissa al pirgo che c'era stata questa estate sono stati identificati e denunciati sei giovani i fatti infatti risalgono alla fine di settembre e un ragazzo era rimasto ferito lo ricorderete quel ragazzo che si era ferito al braccio ha rischiato anche l'apputazione del braccio perché appunto era aveva sfondato una una vetrina con il braccio si è capito poi tra l'altro che in realtà non è
11:49di conseguenza la rissa ma perché una volta finita questa lite violenta diciamo per un momento di nervosismo va dato questo questo pugno a questa vetrina che si era rotto e si era tagliato in maniera grave tant'è vero che appunto ha rischiato addirittura di perderlo il braccio però per fortuna poi insomma la cosa si è si è risolta senza che ci sia stato bisogno appunto di questa amputazione.
12:10Allora andiamo avanti a vedere invece quelli che sono i titoli della stampa eh del degli altri centri e partiamo da Viterbo dove si parla della presidenza della provincia con Fratelli d'Italia che sostiene Romuli il coordinatore Massimo Giampieri ha formalizzato la scelta del partito l'uscente è l'unico eh candidato.
12:34si parla poi ancora di violenza sulle donne perché ehm ci sarà questa panchina rossa alla will contro appunto la violenza di genere eh ci sarà martedì l'inaugurazione di questa panchina eh Turchetti dice un simbolo per promuovere la cultura del eh rispetto.
12:55e poi eh si parla anche di politica dove eh dal mic arrivano due milioni eh per i luoghi oltre due milioni in realtà per i luoghi di culto della Tuscia.
13:06Il ehm parlamentare Rotelli ha detto che saranno finanziate sette chiese della provincia. Questo è il titolo del quotidiano la provincia edizione Viterbo.
13:20ci spostiamo su quella di Fiumicino dove invece si parla eh di Cronac il market della droga scovato con Yupol eh grazie a una segnalazione sull'app è stata scoperta alla base dello spaccio e sono stati arrestati due uomini.
13:36questo è il fatto che diciamo dimostra come questo eh questa applicazione Yupol che è una novità appunto sembra funzioni perché qualunque cittadino che magari appunto si scarica quest'app può segnalare delle situazioni eh che magari sono appunto illegali come appunto questa che eh riporta la pagina di Fiumicino ovvero eh questa situazione di spaccio di droga che era stata segnalata proprio su Yupol e eh e quindi la polizia è potuta intervenire
14:04e ci sono stati questi due uomini che sono finiti in manette. Si parla poi anche eh di altro ovvero di impiantistica sportiva con il pala Fersini manca poco alla fine dei lavori una struttura tutta nuova e il sindaco Baccini dice abbiamo voluto puntare in alto c'è stato appunto un sopralluogo dello stesso sindaco eh sulla mh su questa eh su questa mh impianto sportivo.
14:31eh si parla poi anche di altro ovvero di sostenibilità emissioni zero ADR accelera sul futuro questo il titolo Troncone dice è una responsabilità sociale questo è eh quanto scrive appunto la pagina di Fiumicino per ehm per l'edizione della provincia. Ci fermiamo qui perché dobbiamo andare a vedere appunto il tempo previsto eh per oggi e poi concluderemo la nostra rassegna con le notizie nazionali e con l'ultimo.
15:01Previsioni del tempo per civi da vecchie zone limitrofo e monti della Tolfa, Bracciano, il litorale settentrionale e laziale per la giornata di giovedì 27 novembre 2025.
15:12Sul nostro territorio il tempo sarà caratterizzato da generale condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Nel corso della giornata delle schierite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi che potranno risultare anche consistenti.
15:26A detta nuvolosità potranno essere associate delle locali precipitazioni che potranno manifestarsi anche a carattere di rovescio. Il vento si rientrerà di direzioni di provenienza dal nord est grecale e sarà di intensità di burrasca a forza 7-8.
15:40Lo stato del mare è preso essere da poco mossa localmente mosso in prossimità della costa. Nell'allontanarsi dalla stessa il motondoso tenderà progressivamente ad aumentare fino ad avere condizioni di mare agitato a largo.
15:54Le temperature sono previste in generale contenuta diminuzione. Nel complesso faranno registrare dati termici inferiori sia nei valori minimi che nei valori massimi rispetto a quelli delle medie climatiche del periodo.
16:06La visibilità sarà generalmente buona localmente discreta. Per questo intervento è tutto un cordiale saluto da Antonio Marino, Chartered Meteorologist per la Royal Meteorological Society, vicepresidente e meteorologo Ampro Associazione Meteo Professionisti.
16:24La politica in primo piano anche sull'edizione nazionale della provincia con la manovra, eccolo qua il titolo, manovra 2026, 105 emendamenti inammissibili, questo è quanto scrive appunto in apertura la pagina della provincia.
16:46Ieri un nuovo vertice a Palazzo Chigi sulla legge di bilancio alla presenza della Premier Meloni. Il testo approderà nell'aula della Camera a partire da venerdì 19 dicembre.
16:57Si parla poi della guerra in Ucraina perché c'è questa notizia che ieri ha fatto discutere molto, ovvero l'inviato degli Stati Uniti, Witkoff, avrebbe suggerito, anzi ha suggerito, perché poi lo stesso Ushakov lo ha ammesso,
17:21però questo inviato degli Stati Uniti, Witkoff, aveva suggerito il piano di pace a Mosca sulla pace in Ucraina.
17:32C'è l'ira di Yuri Ushakov, che è invece il consigliere del Clemnino con cui Witkoff aveva parlato al telefono e ha detto che è inaccettabile che questa telefonata sia stata rivelata per far saltare tutto.
17:50Questo è il titolo. E poi c'è quest'altro titolo che riguarda questo caso, l'avrete sentito, di questa bambina che è stata partorita nel water in una zona vicino Torino
18:13ed è stata fermata la madre naturalmente perché avrebbe partorito questa bambina che tra l'altro è in gravissime condizioni in ospedale perché a quanto pare è rimasta parecchi minuti con la testa nell'acqua
18:30e quindi la situazione è davvero piuttosto preoccupante. Speriamo naturalmente che si possa salvare, però ieri è stata fermata la mamma con l'accusa di tentato omicidio.
18:48Ci fermiamo soltanto un attimo per un piccolo break pubblicitario e poi riprendiamo la nostra rassegna.
19:00La nostra rassegna è un'agenzia di pubblicità e comunicazione.
19:30La nostra rassegna è un'agenzia di pubblicità e comunicazione a 360 gradi che offre servizi di web design, grafica pubblicitaria, direct marketing, multimedia, comunicazione per aziende, eventi e congressi.
19:39Link è consulenza in marketing politico, marketing elettorale, comunicazione di impresa, comunicazione per eventi, comunicazione istituzionale.
19:48Inoltre Link si occupa di relazioni istituzionali, lobbying, formazione e coaching aziendale.
19:55Link è un'agenzia di pubblicità e comunicazione a 360 gradi.
20:00Centro Stampa Romano
20:30è di casa.
20:31Dal 1976, Radio Stella Città, sempre in limba, mai interrotta.
20:49Trasmissioni, news, novità, musica, sport, curiosità, Radio Stella Città.
20:54Ogni giorno più colore, energia.
20:57Radio Stella Città, la colonna sonora della tua giornata.
21:01Numero 1, in web e in FM.
21:04Radio Stella Città.
21:06Allora, ben rientrati in studio.
21:18Ci siamo fermati perché è arrivata una notizia proprio adesso, appunto,
21:21che la diamo praticamente in diretta, ovvero che è caduta la giunta di Deia Santa Marinella.
21:279 consiglieri avrebbero firmato, appunto, per far decadere il sindaco Pietro Tidei.
21:38La cosa sarebbe stata firmata da Iachini, ma eccolo qua.
21:43Vedete su Civo Online, infatti, c'è l'ultima ora.
21:47Forse la possiamo vedere proprio adesso.
21:49Eccola qua, sì, infatti, si dimettono in 9, cade la giunta Tidei.
21:579 consiglieri comunali si sono dimessi determinando lo scioglimento del Consiglio Comunale di Santa Marinella
22:05e la caduta dell'amministrazione Tidei.
22:09Protocollate le firme dei consiglieri che hanno deciso di lasciare il Consiglio.
22:16Dunque, questa è l'ultima ora, quindi cade la giunta di Pietro Tidei a Santa Marinella
22:25e questa è una notizia che sicuramente farà discutere molto per tutta la giornata
22:30e non solo, ma anche nei prossimi giorni sicuramente ci torneremo anche noi
22:34durante la rassegna stampa di domani.
22:37Bene, direi che a questo punto possiamo anche fermarci qua con la nostra rassegna stampa
22:41perché abbiamo dato anche quest'ultima ora che era arrivata appunto anche in redazione
22:47e allora grazie per averci seguiti, buon proseguimento, ci sentiamo domani.
23:11Grazie a tutti.
23:17Grazie a tutti.
23:24Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento