Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Presentato fuori concorso al Torino Film Festival, The Teacher, della regista britannica palestinese Farah Nabulsi, dall'11 dicembre nelle sale.
00:13Già presentato al Toronto Film Festival, è il suo primo lungometraggio dopo il corto The Present, vincitore di numerosi premi e candidato all'Oscar.
00:20Un film molto attuale perché Nabulsi, nata e cresciuta a Londra da genitori palestinesi, ha sentito il richiamo della sua terra e dopo aver viaggiato e visto con i suoi occhi quella realtà, l'ha raccontata nei suoi film.
00:32Ho voluto, ha detto a Torino, creare un contatto umano con la Palestina.
00:36Il maestro del titolo è un insegnante che vive in Cisgiordania, interpretato da un bravissimo Saleh Bakri, con un passato di militanza politica che fa di tutto per guidare e per essere un mentore per uno dei suoi studenti, con sullo sfondo la violenza dei coloni.
00:50Sono stata in Palestina e ho visto con i miei occhi l'oppressione, l'ingiustizia, mi sento molto legata a livello identitario e umano alla Palestina, ha spiegato la regista.
01:02Con questo film sono stata molto coinvolta, trascorrendo tanto tempo sul campo, con i palestinesi che sperimentano in prima persona cosa accade lì, che si tratti di bambini portati in prigioni militari, di demolizioni di case, violenza, vandalismo da parte dei coloni.
01:18Mi sono sentita in dovere di prestare la mia espressione artistica a queste storie, a queste esperienze e di condividerle.
01:26Un film girato prima del 7 ottobre e della guerra a Gaza.
01:30Dopo due anni di genocidio, la gente è sicuramente in uno stato emotivo amplificato, ha detto ancora.
01:39Credo che accoglieranno il film con più passione, più compassione ed empatia.
01:44Voglio portare il pubblico in questo tipo di viaggio emotivo, nelle vite e nelle esperienze di questi personaggi,
01:50e spero che ora il pubblico possa capirlo meglio.
01:54Nel film il protagonista viene in un certo modo visto in parallelo a un ricco statunitense alla ricerca di suo figlio,
02:00un soldato israeliano catturato da un gruppo palestinese, che viene poi rilasciato in cambio della liberazione di migliaia di palestinesi.
02:07Ho sentito un forte sbilanciamento per queste due vite, ha commentato Nabulsi.
02:14Il valore di una vita rispetto a tante altre e questo mi ha ispirato a scrivere.
02:20È stato un aspetto molto interessante da approfondire.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato