Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Noi oggi siamo qui però anche contro l'ipocrisia, contro l'ipocrisia di chi come la Presidente del Consiglio dei Ministri italiana Giorgia Meloni dice tutti i giorni che ci vogliono due stati per due popoli e poi come cade in troppi paesi europei non riconosce uno dei due stati e continuiamo a chiedere che tutti i paesi europei, che tutti i paesi del mondo riconoscano lo Stato palestinese.
00:30Noi siamo qui contro l'ipocrisia di chi come la Commissione europea e molti paesi europei continua a commerciare con Israele, con uno Stato genocida alimentando l'economia del genocidio.
00:43L'accordo di associazione tra la UE e Israele all'articolo 2 prevede che in presenza di una violazione dei diritti umani quell'accordo debba essere sospeso.
00:56Beh direi che siamo molto oltre la violazione dei diritti umani, siamo di fronte ai crimini di guerra, ai crimini contro l'umanità, appunto a un genocidio.
01:05E' l'ora di dire che quell'accordo va sospeso integralmente. Perché dire che siamo contro l'ipocrisia significa anche ricordare che l'ipocrisia si trasforma in complicità.
01:17Se si è ipocriti, se si pratica il doppio standard, si diventa complici del genocidio, dei crimini contro l'umanità, dei crimini di guerra di cui è responsabile il governo Netanyahu.
01:29E infine, ho terminato, noi siamo qui per la giustizia, per il diritto, per i diritti di tutti e di tutte noi, non solo del popolo palestinese.
01:39Perché a Gaza, in Cisgiordania e in Palestina ogni giorno, con i corpi dei palestinesi uccisi, muore anche il diritto internazionale.
01:49Il mondo che abbiamo davanti è un mondo nel quale ogni giorno, lo abbiamo visto con l'attacco di Trump in Venezuela, muore il diritto internazionale.
01:58E se salta il diritto internazionale, se non c'è più diritto, se non ci sono più regole, c'è solo la legge del più forte, la legge della violenza, la legge delle armi.
02:08E se l'unica legge è quella del più forte, a pagare il prezzo, sono sempre i più deboli, i popoli, i disarmati, gli indifesi, i precari, le donne, i deboli.
02:19Per questo, la campagna che lanciamo oggi è uno strumento importante a cui dobbiamo mettere tutta la nostra forza, insieme per la giustizia, per il diritto, dei palestinesi e di tutti e di tutte.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato