Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Istruire ma anche ascoltare è il compito della scuola che mai come di questi tempi può essere un faro importante per illuminare i giovani sulla tematica della violenza.
00:10Con le istituzioni e le testimonianze è andato in scena al San Barnabano incontro organizzato dal gruppo Affacciai con l'istituto Abba Ballini, capofila della rete a scuola contro le violenze sulle donne, riflettere insieme e rispettarsi sempre sul palco a presentare l'appuntamento che ha raggiunto non solo le scuole presenti a teatro ma anche molti istituti collegati online, il direttore del giornale di Brescia e Teletutto Nunzia Ballini.
00:35La violenza nel linguaggio è sempre molto più presente nei giovani perché probabilmente la tradizione dei social, la situazione sociale in generale ha incattivito e invelenito tutti, a partire dagli adulti evidentemente questo si riflette sui ragazzi, sui giovani.
00:51In un contesto di questo tipo è facile prevedere che la violenza emerga sempre di più, quindi è necessario svolgere un ruolo di prevenzione e di informazione preventivo in modo tale che i ragazzi possano ragionare fin da piccoli su quali sono i meccanici della violenza e possono anticipare questi eventi o almeno intervenire per cercare di controllarli.
01:13Alfacciai è anni che si impegna nella sensibilizzazione a diverse tematiche sociali, lo scorso anno ha trattato le dipendenze e quest'anno la violenza di genere.
01:21Siamo stati vicino in passato ai ragazzi con altre problematiche che erano la depressione e l'uso delle droghe, quest'anno abbiamo capito che purtroppo la piega sociale che stiamo vivendo in questo secolo è quella appunto del cattivo rapporto nei generi, dove viene meno questo rispetto che dovrebbe essere naturale per noi alla base proprio di qualsiasi società.
01:51Grazie.
01:52Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato