https://www.pupia.tv - Trapani - I ’ - ̀ ̀ ’ 🤝🤝 👉 Da mercoledì dovrebbe ritornare alla normalità l’erogazione sul centro storico di Trapani e giovedì su Trapani Nuova 👉 la protezione civile regionale ha messo in campo le proprie autobotti 👉 eventuali segnalazioni di criticità idrica per abitazioni e attività commerciali (urgenti e non tanto per “prenotarsi” una autobotte, quindi razionalizziamo anche le chiamate) al numero: 320/4311674 👉 il dissalatore è entrato in funzione, dopo 3 mesi di ritardo, ma ci dará una grossa mano 👉 la Regione Sicilia dovrebbe ultimare i lavori di collegamento della diga Arancio alla diga Garcia entro 3 settimane (24.11.25)
00:00Emergenza idrica a Trapani per fare chiarezza, evitare confusione ed evitare anche strumentalizzazioni politiche, anche affermazioni gratuite di alcuni cittadini che non possono pensare di lasciare senza acqua per esempio l'ospedale che serve per tutti, o le case albergo per anziani oppure le cliniche che servono per tutti o gli istituti scolastici.
00:26Dunque Trapani deve fare la sua parte, è chiamata a farla in maniera straordinaria perché c'è questa situazione gravissima della diga Garzia, su questo assicuro i trapanesi, tanto io quanto i sindaci della provincia di Trapani faremo anche la segnalazione all'autorità giudiziaria per capire quello che è successo e soprattutto chiederemo al governo della regione mercoledì nell'incontro che faremo a Palermo di evitare che ancora questo accada.
00:52Una diga che si svuota, le scelte politiche, l'agricoltura che è una cosa importante, però oltre all'agricoltura dobbiamo capire che noi mettiamo, sostanzialmente assetiamo tutta la provincia di Trapani, le abitazioni, le scuole, gli uffici pubblici, rischiamo anche di farlo anche con altri presidi importanti, vitali, sanitari, così come le abitazioni e le attività turistiche.
01:17Allora dobbiamo comprendere che abbiamo il dovere di dare una mano d'aiuto, punto, a parte il fatto che la situazione è drammatica e dunque dobbiamo anche evitarci che qualcuno faccia la ordinanza da Palermo per pigliarsi lo stesso l'acqua, tanto per essere chiari.
01:31Che cosa sta accadendo? Per adesso stiamo svuotando la condotta da Campobello, da Bresciana fino ad arrivare a Trapani, in modo tale che Siciliacqua già stamattina inizia i lavori di collegamento
01:43che consentirà a Siciliacqua di prendere poi, nei giorni a seguire, un po' di acqua di Bresciana per darla a tutti gli altri comuni.
01:53Nell'emore che Siciliacqua finisce queste operazioni, tra stasera e domani noi dovremmo riavere in condotta l'acqua di Bresciana, dovremmo riuscire a raggiungere i livelli di riempimento delle condutture e dei sebatoi.
02:06E dunque tentare nuovamente da mercoledì di dare acqua a Centro Storico e giovedì a Trapani Nuova.
02:14Questo è il quadro. Nell'emore situazioni gravi che interessano le scuole, le cliniche, i centri anziani, anche altre strutture sanitarie, gli istituti superiori, ma anche le abitazioni.
02:30È possibile chiamare il telefonino che abbiamo pubblicato, il telefonino, per cominciare a prenotare le autobotte.
02:37Vi prego però, gentilmente, evitiamo di intasare con richieste a modo di risparmio, io comprendo il panico,
02:45ma evitiamo di intasare con richieste a modo di risparmio perché poi rischeremmo magari di non avere sufficienti autobotte,
02:52che ci sta dando la verità, la protezione civile regionale, per poter servire subito le situazioni e i presidi di emergenza.
03:03Dove prenderemo quest'acqua? La prenderemo dall'acqua dissalata, che è dunque dal dissalatore, dalla zona ASI,
03:09che è già iniziata a funzionare da domani, seppur dopo tre mesi di ritardo.
03:14Anche di questo chiederemo conto alla regione.
Commenta prima di tutti