Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Torino, 22 nov. (askanews) - Sergio Castellitto ha presentato "Zorro - Un eremita sul marciapiede" in anteprima mondiale nella sezione Zibaldone del Torino Film Festival. Un film che ripercorre il tour del suo spettacolo riportato in teatro dopo molti anni, un monologo, scritto da sua moglie Margaret Mazzantini, su un uomo normale che perde tutto e si ritrova per strada, con riflessioni sul significato della vita e sulla solitudine."È uno spettacolo che ho fatto tanti anni fa, un monologo bellissimo, la storia di un uomo normale che finisce sulla strada per una serie di motivi psicologici e sociali, dopo tanti anni, dopo il Covid volevo tornare a fare teatro e l'ho rimesso in scena e nel corso delle repliche c'è venuta voglia di raccontare la tournée, perché in fondo la vita di un attore non è così lontana da quella di un viandante".Castellitto ha anche ricevuto il premio Stella della Mole durante la serata d'apertura della 43esima edizione al Teatro Regio, un riconoscimento del quale, scherzando, ha detto di sentire una responsabilità. "Dei premi alla carriera bisogna sempre sospettare, possono apparire dei prepensionamenti, invece vanno ricevuti come forma di responsabilità per il futuro, io ho sempre pensato che te li devi meritare dimostrandolo uno o due anni dopo averli ottenuti" ha commentato.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sergio Castellitto ha presentato Zorro, un'eremita sul marciapiede, in anteprima mondiale nella sezione Zibaldoni del Torino Film Festival.
00:08Un film che ripercorre il tour del suo spettacolo, riportato in teatro dopo molti anni.
00:13Un monologo scritto da sua moglie Margaret Mazzantini, su un uomo normale che perde tutto e si trova per strada,
00:19con riflessioni sul significato della vita e sulla solitudine.
00:22Questo è uno spettacolo che io ho fatto tanti anni fa, scritto da Margaret, che mi aveva fatto dono di questo monologo bellissimo,
00:30che è la storia di questo uomo normale, come tutti noi, che finisce sulla strada per una serie di motivi psicologici e sociali.
00:38Poi dopo tanti anni, dopo il Covid, avevo voglia di tornare a fare teatro, insieme al produttore Angelo Tuminelli,
00:45ho rimesso in scena lo spettacolo e nel corso delle repliche ci è venuta voglia di fare il racconto della tournée,
00:56perché in fondo la vita di un attore non è poi così distante da quella di un viandante.
01:02Castelletto ha anche ricevuto il premio Stella della Mole durante la serata d'apertura della 43esima edizione al Teatro Reggio,
01:09un riconoscimento del quale, scherzando, ha detto di sentire una forte responsabilità.
01:14Dei premi alla carriera bisogna sempre un po' sospettare, nel senso che possono apparire dei prepensionamenti,
01:23diciamo carriera fatta vai, avanti un altro, però i premi vanno sempre ricevuti anche come una forma di responsabilità verso il futuro.
01:34Quindi il premio, sempre pensato che te lo devi meritare un anno dopo che te l'hanno dato,
01:38due anni dopo che te l'hanno dato, se te lo meriti bene, se no te lo devi far ripirare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato