Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Milano AutoClassica inaugura la sua quindicesima edizione, aperta fino al 23 novembre a Milano Fiera Rho, con uno straordinario parterre di vetture in vendita e in esposizione. Tra celebrazioni, anniversari, e tanti amarcord, con un'attenzione speciale al pubblico più giovane e iniziative pensate per i visitatori under 30. Posizione d'onore per le Ferrari del programma XX. Tante le anteprime previste in queste giornate di fiera, a cominciare dal debutto italiano della Lotus Emira Cup, la prima apparizione in pubblico della Ferrari 308 GTS Prototype in vetroresina. E tra le curiosità, dei Defender molto speciali con motore Corvette V8 da 450 Cv e il cofano che rende omaggio alla Jaguar E-Type di Diabolik.

Categoria

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Ferrari viene celebrata a Milano Autoclassica non solo con le tre regine che accolgono il pubblico al padiglione 12 ma con tantissimi modelli iconici portati dai musei Ferrari, da Rosso Corsa e poi ancora da tutti i dealer e dai grandi collezionisti.
00:23Sì, anniversari importanti come quello dedicato ai 50 anni da 308 GTB ma anniversari anche in casa Rolls-Royce quindi andando molto più indietro nel tempo, i 100 anni della Rolls-Royce Phantom a casa britannica che è presente per la prima volta in via ufficiale qui a Milano Autoclassica.
00:38Ma per chi vuole invece le Instant Classic, quindi le regine di oggi che diventeranno le vetture da collezione di domani, ci sono modelli come questi portati da Defender Mood & Style, Alessandro Jedda, un Defender molto particolare.
00:52Sì, è molto particolare perché abbiamo messo il motore della Corvette che eroga 450 cavalli e poi abbiamo voluto rendere omaggio all'XKE, la Jaguar E-Type, famosa quella di Diabolic con questo cofano che si apre a ribalta.
01:07Noi le produciamo in Sicilia perché ci siamo trasferiti qualche anno fa, circa sei anni fa in Sicilia, prima le facevamo in Lombardia e adesso abbiamo ricreato tutte le maestranze in Sicilia per cui normalmente sotto il cuscotto ci scriviamo Made in Sicily.
01:23Questo è l'esemplare unico di Ferrari 308 GTS, prototipo in vetro resina. Pensate, questa vettura che era il prototipo che poi avrebbe dato origine a quella che è la GTS,
01:36se quest'anno si festeggiano tra l'altro i 50 anni della 308 GTB, dicevamo vettura destinata alla demolizione e salvata con un ritrovamento praticamente casuale dell'esperto di Ferrari torinese Luciano Bertolero
01:49che racconta di aver chiamato un demolitore alla ricerca di un pezzo per una 308 e di aver visto appunto dei pezzi di questa vettura
01:59che corrispondevano alle foto della vettura ritratta in un servizio di autosprint e di quattro ruote del 1977, vettura che era scomparsa e che è stata riassemblata, restaurata e portata qui a Milano Autoclassica allo stand di Autoclassic.
02:19Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato