Come la Francia si prepara alla guerra moderna: l'esercitazione delle forze aeree Taranis
Piloti, tecnici e squadre di supporto provano i tipi di operazioni che la Francia potrebbe essere chiamata a condurre in caso di guerra, in un panorama di sicurezza internazionale in rapido deterioramento
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/20/come-la-francia-si-prepara-alla-guerra-moderna-lesercitazione-delle-forze-aeree-taranis
00:00Allacciati alle cinture di sicurezza di un elicottero FNEC, decolliamo dalla base aerea di Orléans-Rissi, nella Francia centrale.
00:12Euronews ha ottenuto l'accesso esclusivo a bordo di questo velivolo leggero e altamente manovrabile, uno degli strumenti chiave su cui la Francia fa affidamento per le operazioni antidrone in tutta Europa.
00:23Il FNEC è solo una parte di Taranis, la principale esercitazione militare ad alta intensità della Francia.
00:30Per tre settimane l'aeronautica militare si allenerà per scenari modellati dall'attuale clima geopolitico sempre più teso.
00:38Taranis 2025, ci ci anima, è davvero fidale alla devise della brigada di asso e di progetti, c'è di combattere e salvare.
00:50Sotto di noi il rombo degli aerei da trasporto A400M squarcia le nuvole.
01:20Orléans-Brisi ospita quasi l'intera flotta francese di A400M, 24 velivoli in grado di effettuare evacuazioni, lanci umanitari e trasporti pesanti.
01:30Per mantenere questi equipaggi pronti a rispondere, Taranis si svolge su piste improvvisate, tra cui una nuovissima pista di ghiaia inaugurata per queste esercitazioni.
01:42In totale sono stati mobilitati 250 membri del personale e 20 velivoli provenienti dalla Francia e dalla Grecia, aerei da trasporto, elicotteri d'assalto, droni e sistemi di comando aereo in cinque basi.
01:56Tutto con un unico obiettivo, rafforzare le competenze tattiche in vista di un potenziale conflitto ad alta intensità.
02:03Taranis si concluderà il 27 novembre, segnando gli 80 anni del comando militare francese per il trasporto aereo.
02:09Taranis si concluderà il 27 novembre, segnando gli 80 anni del comando militare francese per il trasporto aereo.
Commenta prima di tutti