https://www.pupia.tv - Sardone - Abbiamo presentato oggi una proposta di legge sulla cittadinanza della Lega, a firma di Jacopo Morrone, con requisiti più stringenti. La cittadinanza non si regala, è un privilegio che va guadagnato: bisogna conoscere l’italiano, non compiere reati, fare un test d’integrazione e avere un reddito che ti garantisca di vivere nel nostro Paese. Mentre la sinistra vuole regalare la cittadinanza a tutti noi riteniamo che la direzione giusta sia quella opposta. (20.11.25)
00:00Siamo alla Camera dei Deputati perché l'Onorevole Jacopo Morrone insieme ad un gruppo di professori universitari ha finalmente presentato una proposta di legge per restringere la cittadinanza.
00:14La cittadinanza deve essere un premio, noi siamo il paese più bello del mondo, siamo il paese che concede oggi più cittadinanze, essere cittadini italiani è un privilegio.
00:25Per farlo devi conoscere la lingua italiana, devi rispettare le regole, devi avere un reddito per rimanere qui e poi devi fare un test di integrazione, devi condividere i nostri valori, conoscere i tuoi doveri.
00:40Ecco, noi riteniamo che oggi qualcuno a sinistra vuole regalare la cittadinanza a tutti, abbiamo visto poi come è finito il referendum sulla cittadinanza, qualche altro nostro alleato di governo vuole renderla ancora più facile.
00:56Secondo noi deve valere esattamente il principio opposto, maglie più strette per chi vuole diventare cittadino italiano.
01:03Per essere cittadino italiano devi aver fatto un percorso, un esame di integrazione dove dimostri che conosci la lingua italiana, devi non aver commessi reati perché sennò anche se hai ottenuto la cittadinanza noi la revochiamo con questa proposta di legge e soprattutto se vuoi ricongiungere il parente, il familiare, la moglie, i figli, i genitori, devi avere un reddito che ti permetta di poterli mantenere.
01:27Perché non è possibile che ci siano i nostri che arrivino ultimi nelle liste d'attesa per la sanità o non possano permettersi di curare i denti o le spese sanitarie e l'ultimo immigrato che arriva dalla porta abbia gratuito le spese mediche e le spese sanitarie.
01:42È un qualcosa che è un'inversione di tendenza.
01:44Quindi noi chiediamo di triplicare di tre volte quello che è il reddito lecito naturalmente necessario per avere questi pericongiungimenti, revocare la cittadinanza a chi non se la merita e un pochino restringere, far sì che non sia immediato e scontarsi dalla cittadinanza.
02:01Quindi se anche sei un minorenne, quindi un Maranza e hai compiuto 18 anni, diciamo che ci servono 4 anni per poter chiedere la cittadinanza, ma se hai commesso anche un solo reato non potrai ottenere questa cittadinanza, non è più scontata.
02:15Facciamo rispettare le nostre regole e facciamo sì che la cittadinanza sia una cosa seria e sia un valore aggiunto.
Commenta prima di tutti