Regole sull’AI rimandate: l’Ue divisa tra tutele e pressione delle grandi aziende
L'Ue concede alle aziende più tempo per adattarsi alle nuove norme sull'AI, ma esperti e parlamentari europei si dicono dispiaciuti per il passo indietro rispetto alle regole adottate appena un anno fa
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/19/regole-sullai-rimandate-lue-divisa-tra-tutele-e-pressione-delle-grandi-aziende
00:00La Commissione europea ha presentato il suo Digital Omnibus, una proposta per ridurre la burocrazia in materia di intelligenza artificiale, sicurezza informatica e dati, per stimolare l'innovazione e la competitività.
00:30La proposta della Commissione mira a semplificare la legge sull'intelligenza artificiale e il GDPR, due normative chiave dell'Unione Europea che regolano rispettivamente l'intelligenza artificiale e la protezione della privacy dei dati.
00:43Il Digital Omnibus punta anche a facilitare la segnalazione degli incidenti di cybersicurezza. Inoltre ridurrebbe i banner pop-up e consentirebbe agli utenti di indicare le proprie preferenze sui cookies con un solo clic.
00:56Tuttavia l'adozione dell'Omnibus potrebbe non essere semplice.
01:02Il Digital Omnibus è solo il primo passo.
01:29La Commissione Europea ha anche lanciato il Digital Fitness Check per identificare quali regole digitali possono essere ulteriormente semplificate.
Commenta prima di tutti