Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
I cittadini europei sono favorevoli all'IA, ma chiedono una regolamentazione più severa

I cittadini dell'Ue pensano che l'Europa sia competitiva quanto le aziende statunitensi nel settore dell'Ia, nonostante le critiche crescenti tra gli esperti che evidenziano, piuttosto, uno sviluppo troppo lento

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/04/i-cittadini-europei-sono-favorevoli-allia-ma-chiedono-una-regolamentazione-piu-severa

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Qual è la posizione degli europei sull'intelligenza artificiale?
00:07Nonostante il premio Nobel per l'economia di quest'anno abbia avvertito che l'Europa sta perdendo la corsa alla tecnologia a vantaggio di Cina e Stati Uniti,
00:15la maggior parte degli intervistati dell'Unione Europea ritiene che una regolamentazione efficace dell'intelligenza artificiale sia una priorità maggiore rispetto all'incoraggiamento del suo sviluppo.
00:24Solo tra l'11 e il 20% è del parere opposto, è più importante che le nuove tecnologie come l'IA possano essere sviluppate liberamente, anche se ciò significa che il settore è meno regolamentato.
00:34È quanto emerge da un sondaggio di YouGov, che ha intervistato più di 9.000 persone in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Spagna.
00:43La metà degli intervistati spagnoli e il 48% di quelli rumeni pensano che l'IA avrà un impatto generalmente positivo sulla società in Europa.
00:51Sul fronte economico la tendenza generale è più positiva.
00:54Solo il 22% degli intervistati francesi è d'accordo, il che li rende i più scettici tra i sette paesi.
01:01In tutti, quasi la metà dichiara di aver utilizzato l'IA nel tempo libero o per attività personali, con gli olandesi e gli spagnoli più propensi a farlo, rispettivamente al 64% e al 61%.
01:12I cittadini tendono a pensare che le aziende tecnologiche europee siano competitive con quelle statunitensi,
01:18con le percentuali più alte nei Paesi Bassi e in Spagna, dove il 43% condivide quest'opinione.
01:24Tuttavia, gli intervistati ritengono che le aziende tecnologiche europee siano inferiori a quelle cinesi.
Commenti

Consigliato