È il giorno più importante per la Rocca, ma quest'anno ha il sapore di una nuova era. La Festa Nazionale di Monaco 2025 (celebrata come da tradizione il 19 novembre, giorno di San Ranieri) ci restituisce l'immagine di una famiglia Grimaldi mai così solida, glamour e unita attorno al principe Alberto II. Se gli occhi del mondo cercavano conferme, le hanno trovate sul balcone di Palazzo: Charlene di Monaco è apparsa radiosa, ma sono stati i gemelli, Jacques e Gabriella, ormai prossimi agli 11 anni, a catalizzare l'attenzione con un coordinato di stile che nasconde un messaggio preciso.
[idgallery id="984723" title="Charlène, Stéphanie e Carolina alla festa del principato di Monaco"] Il look "patriottico" di Charlene e Gabriella di Monaco Niente è lasciato al caso sulla Rocca. Per la messa solenne in Cattedrale e il successivo affaccio dal balcone, la principessa Charlene ha scelto un tailleur pantalone bianco a gamba larga, abbinato a una camicetta con nodo frontale e un cappellino in stile basco con veletta. Un omaggio alla purezza, ma anche allo stile italiano: l'abito è firmato Giorgio Armani, lo stesso stilista che disegnò il suo abito da sposa.
Ma il colpo di genio è nell'abbinamento con la figlia. La principessa Gabriella ha indossato un cappotto scarlatto con colletto Peter Pan, scarpe con fibbia abbinate e un cerchietto rosso tra i capelli. Il risultato visivo è potente: mamma Charlene (in bianco) e Gabriella (in rosso) hanno composto vivente la bandiera del Principato di Monaco. Un tocco di patriottismo chic che ha entusiasmato i sudditi.
[caption id="attachment_2677304" align="aligncenter" width="1024"] Charlene e i gemelli Jacques e Gabriella partecipano alla Festa nazionale di Monaco con Alberto II - Credit: David NIVIERE/SIPA/2511191521[/caption]
[idarticle id="2570774,2021127" title="Rosso passione e onde di seta: Charlène di Monaco, diva royal al circuito di F1,Il royal look del giorno. Charlene di Monaco e Beatrice Borromeo icone di eleganza alla festa nazionale del Principato"] Jacques, la "copia" di papà Alberto di Monaco Mentre le donne di casa giocavano con i colori nazionali, il principe ereditario Jacques ha confermato il suo ruolo istituzionale. Per lui, una mini uniforme militare dei Carabinieri del Principe, identica a quella del padre Alberto. I gemelli sono apparsi sempre più a loro agio sotto i riflettori. Durante il saluto alla folla, sono stati colti dai fotografi in momenti di dolce complicità: sguardi d'intesa, sorrisi e qualche sussurro, sotto lo sguardo vigile di Charlene che si è chinata dolcemente per ascoltarli. Sui social, i commenti sono stati unanimi: «Quelle adorable famille», hanno scritto i fan monegaschi.
[idgallery id="1698205" title="I gemellini di Monaco, Jacques e Gabriella, protagonisti della Formula E"] Festa Monaco 2025, l'omaggio all'Italia: "O sole mio" a Palazzo La sorpresa più grande di questo 2025 è stata tutta italiana. Per celebrare i legami storici tra i Grimaldi e il Bel Paese, il Principe Alberto ha invitato la Fanfara del terzo reggimento Carabinieri Lombardia. Nella Cour d'Honneur, davanti alla famiglia reale schierata, i musicisti italiani hanno intonato un repertorio inaspettato: da Funiculì Funiculà a O sole mio, fino alla Tarantella. Una scelta che ha colpito anche l'Ambasciatore d'Italia a Monaco, Manuela Ruosi: «Una sorpresa anche per me che siano stati scelti questi brani dal repertorio», ha confidato.
Un legame, quello con l'Italia, che affonda le radici nel 1297, quando Francesco Grimaldi conquistò la Rocca partendo da Genova. Come ha ricordato Pierre Casiraghi: «La Rocca era imprendibile, giocò la carta della sorpresa. Ed è stato astuto. Ha usato l‘intelligenza dove la forza non gli avrebbe permesso di arrivare. Malizia ha lanciato con quel gesto un messaggio: anche se non sei il più forte, con la mente puoi vincere».
[idarticle id="2397397,1894072" title="Charlene di Monaco, la princess stilosa specializzata in jumpsuit elegante,Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi, metti una notte (glamour) a Venezia"] Beatrice Borromeo e il "baby boom" dei Casiraghi Non solo Alberto e Charlene. La balconata del 2025 è stata un trionfo di nuove generazioni. Charlotte Casiraghi ha brillato in un completo bouclé color agrumi, mentre la sorella Alexandra di Hannover ha optato per un elegante nero con dettagli peplum. Riflettori puntati su Beatrice Borromeo: la moglie di Pierre Casiraghi, sempre impeccabile, ha scelto un abito Dior grigio antracite svasato. Per lei è un anno speciale: in estate è diventata mamma per la terza volta della piccola Bianca Caroline Marta, l'ottava nipote della principessa Carolina, che si unisce ai fratellini Stefano Ercole e Francesco Carlo.
Commenta prima di tutti