00:00Giornata di mobilitazione nazionale per studenti e trasporti a Roma e in oltre 50 città italiane, migliaia di ragazze e ragazzi sono scese in piazza contro quella che definiscono la scuola di Valditara e l'università di Bernini, contestando un modello giudicato repressivo e poco attento al diritto allo studio.
00:17Nella capitale lo sciopero ha coinvolto il trasporto pubblico locale con autobus e metro a rischio dalle 8.30 alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio, mentre i disagi si registrano anche in altri centri.
00:30Nella capitale, in particolare davanti al Ministero dell'Istruzione, alcuni collettivi hanno lanciato uova e vernice rossa sugli ingressi presidiati dalle forze dell'ordine, rilanciando la richiesta di dimissioni dell'esecutivo.
00:42Nel frattempo, negli aeroporti, lo stop di alcune sigle sindacali mette a rischio i voli esigete e volottee in fasce orarie mirate, mentre in altre città come Firenze la protesta dagli studenti universitari punti riflettori sulla carenza cronica di posti letto nelle residenze pubbliche e sulle condizioni delle strutture esistenti.