Premiato al Cresco Award 2025 nella categoria dei Comuni sopra i 10 mila abitanti, Vimodrone ha scelto di investire sui giovani con il progetto Luoghi Comuni. "È un’idea di apertura e relazione – ha spiegato il vicesindaco Marco Alberti – che mette a disposizione spazi e momenti di incontro per ascoltare i ragazzi e costruire con loro il futuro. Puntare sui giovani significa investire nella sostenibilità sociale e nella comunità di domani".
00:30In un contesto di ascolto, in un contesto libero, in un contesto di costruzione. Ed è diverso tempo che abbiamo deciso come amministrazione di puntare sui giovani, il motivo è estremamente semplice, i giovani è un concetto di futuro, è un concetto di vero e proprio investimento da parte di un'amministrazione ma da parte di una comunità intera.
00:46La nostra comunità ha deciso e accettato questo tipo di progettualità complessa perché ha voluto dire aprire diversi spazi ai ragazzi in contesti anche magari strutturati per loro, quindi aperti, liberi, dove gli educatori potevano in qualche modo muoversi in uno spazio di ascolto, uno spazio di confronto per cui l'idea è accogliere per costruire un futuro.
Be the first to comment