Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Torna a Castellammare di Stabia l’International Sport Film Festival, in programma dal 24 al 29 novembre, e la quarta edizione punta a superare ogni traguardo raggiunto finora. Per sette giorni il grande schermo farà da lente d’ingrandimento sullo sport, trasformandolo in memoria, racconto e voce collettiva. La presentazione all'Università Parthenope di Napoli. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=616159 (13.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Torna a Castellammare di Stabia l'International Sport Film Festival dal 24 al 29 novembre con una quarta edizione che punta a superare ogni traguardo precedente.
00:13Sette giorni in cui il cinema incontra lo sport e lo trasforma in memoria, racconto e voce.
00:18Al centro quest'anno il ruolo della donna nello sport. Ci ha detto di più sulla rassegna Nicola Dauria, direttore dell'International Sport Film Festival insieme con Ciro Sorrentino.
00:27Noi crediamo che la settima arte, il cinema, sia uno strumento molto importante per poter veicolare i messaggi sani dello sport, la sana competizione, l'amicizia, il coinvolgimento, il lavoro di squadra.
00:39Anche quando ci sono sport singoli in realtà c'è un lavoro di squadra importante.
00:42La presentazione della quarta edizione dello Sport Film Festival si è tenuta all'Università Partenope di Napoli.
00:48Nelle parole della porrettrice Pasqualina Buono, il grande valore del cinema come strumento di sensibilizzazione e promozione di valori, come inclusione e superamento di barriere sociali e stereotipi.
00:58Come nel caso di una studentessa e atleta di religione musulmana che ha gareggiato indossandoli jab.
01:04Sport che permette praticamente di affermarsi, sport che permette di superare tutti i stereotipi e barriere nell'ambito della vita e quindi per l'accrescimento anche culturale e professionale e personale delle persone.
01:18A portare un'importante testimonianza ai presenti Carlo Cantales, consigliere nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
01:25L'atletica per quanto possa essere uno sport individuale è uno sport che viene vissuto dai ragazzi e delle ragazze in maniera comunque collettiva, in maniera di squadra e in maniera di gruppo.
01:37E veramente chi vive questo ambiente sa che non ci sono differenze di genere quando si mette un pettorale e si entra su un campo di gara.
01:44Ovviamente oggi è l'occasione per farlo sottolineare ancora di più, per poterlo fare davanti agli studenti che sono il futuro della nostra società
01:55ma purtroppo dobbiamo ancora constatare che ci sono ancora tanti altri divari che dobbiamo andare a superare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato