00:00I dati restano preoccupanti, i numeri che raccontano uno spaccato spesso invisibile fatto di famiglie che vivono con l'angoscia di perdere la casa e con il dramma di non riuscire a trovare un tetto per i propri figli.
00:13Nella giornata Sfratti Zero, Unione Inquilini, Sunia e Unione degli Universitari hanno dato vita ad un presidio davanti all'ex hotel Riviera per tenere accesi i riflettori su una crisi abitativa che non accenna a diminuire.
00:25Nel 2024 ci sono state circa 230 richieste di esecuzione, il 13% in più rispetto all'anno precedente, 74 sfratti con l'asili della forza pubblica.
00:47sia sul piano della cosiddetta, chiamiamola in maniera brutale, emergenza abitativa che non è un'emergenza abitativa, più di mille persone hanno fatto richiesta di alloggio a Messina, ci sono poche case.
01:00Un presidio per dire basta agli sfratti, agli affitti insostenibili, alle difficoltà a trovare casa e agli alloggi che restano chiusi.
01:07Il giorno 3 avremo uno sfratto per esempio per una famiglia, anzi madre e figlio, che non riescono a trovare casa nonostante siano in graduatoria, nella graduatoria home,
01:19quindi questo è un appello che lancio anche all'assessorato, alle istituzioni, per fare in modo di incrociare l'offerta e la domanda.
Commenta prima di tutti