Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Cirielli - Siamo la regione con il più alto tasso di disoccupazione in Italia. Ecco la mia ricetta (13.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il tema è vero che c'è una disoccupazione altissima e la Regione Campania dopo 4 anni nel coinquennio previsto per l'utilizzo del FSEI, il Fondo Sociale Europeo, ha impegnato solo il 30%, quindi nel prossimo anno e mezzo chi verrà dovrà impegnare il 70% e le rendicontazioni sono ferme addirittura al 16%.
00:19Quindi fondi ne abbiamo, è oltre un miliardo di euro che può essere da una parte utilizzato per ampliare l'offerta assistenziale, oggi c'è la misura governativa dell'Adi, l'assegno di inclusione, possiamo ampliare le persone che ne hanno diritto e aumentare il reddito e non c'è bisogno di perdere tempo né fare nuovi bandi che è una delle cause principali del blocco.
00:42Invece sul versante del reddito di formazione, di fatto esiste già perché il governo con la Ministra Calderone ha lanciato il supporto formazione lavoro, va integrato meglio e va ovviamente calato in una realtà di grandissima disoccupazione.
00:55Noi utilizzeremo questi fondi implementando il reddito che viene già attualmente dato e lavorando in sinergia con gli ordini e associazioni di categoria, gli ordini professionali perché fanno parte anche loro assolutamente del cuore del problema perché con loro dobbiamo decidere quali sono i posti di lavoro che servono e devono anche intervenire nella gestione insieme al sistema scuola, lavoro e formazione.
01:19Quindi non si tratta di un'invenzione, si tratta di utilizzare i soldi che ci sono e la regione Campania non ha speso per affrontare e sostenere una misura già esistente che non richiede quindi grande fatica burocratica.
01:33Aggiungo, il governo ha già stanziato nei fondi di coesione nuovi fondi per l'assistenza sociale e le politiche attive del lavoro, quindi sarebbe veramente un disastro che una regione così in difficoltà per dieci anni non ha utilizzato questi soldi e questo significa degrado sociale, minor sviluppo economico e anche una profonda ingiustizia.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato