Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
OGGI, MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE, il "padrino del grunge" Neil Young compie 80 anni. Il celebre cantautore canadese naturalizzato statunitense è un punto di riferimento per moltissimi artisti della scena musicale di ieri e di oggi. In questo nostro video di Style abbiamo ripercorso gli inizi del chitarrista. Dal debutto con i Buffalo Spingfield (che fonda a Los Angeles nel 1966 con Stephen Stills e Richie Furay) fino all'esperienza con i Crosby, Stills, Nash & Young. Un'esperienza che lo ha fatto diventare una vera icona. E soprattutto uno dei referenti della controcultura made in USA.

A proposito di questo, lo spirito attivista di Neil Young non si è andato a ridurre, col passare degli anni. È passato molto tempo dalle sue prime proteste ambientaliste o dalla sua presenza a Woodstock, ma la sua voglia di usare la propria voce per un mondo migliore è la stessa. Così, lo scorso 4 settembre, l'artista ha lanciato Big Crime. Di cosa si tratta? È un brano in cui attacca Donald Trump, senza mai citarlo apertamente. 

Questa canzone, registrata durante le prove di uno show a Chicago, è ora di tutti. E Neil Young non sembra avere paura di esporsi. Come ha riportato anche Billboard, tempo fa il cantautore aveva dichiarato. «Se parlo di Donald J. Trump, potrei essere uno di quelli che tornano in America e vengono banditi o messi in prigione a dormire su un pavimento di cemento con una coperta di alluminio». Poi aveva aggiunto. «Se dite qualcosa di negativo su Trump o sulla sua amministrazione, potreste essere esclusi dal rientro negli Stati Uniti se siete canadesi. Se avete la doppia cittadinanza come me, chissà... Lo scopriremo tutti insieme».

Non è la prima volta che l'artista parla di attualità anche nelle sue canzoni. Basti pensare alla celebre Ohio, scritta dopo la strage alla Kent State University del 1970. Ma ci sono anche esempi più recenti. Pochi mesi fa aveva pubblicato Let’s Roll Again, un attacco esplicito a Elon Musk. Canta: «Se sei fascista, compra una Tesla, finché è elettrica va bene tutto».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
01:00Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato