Cop30: il Brasile promuove la più grande partecipazione indigena nella storia della conferenza
Alla Cop30 in Amazzonia, oltre 3.000 rappresentanti indigeni partecipano ai negoziati sul clima, sottolineando l'importanza dei loro territori per la conservazione delle foreste e la lotta contro il riscaldamento globale
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/11/cop30-il-brasile-promuove-la-piu-grande-partecipazione-indigena-nella-storia-della-confere
00:00La COP30 ha preso avvio questa settimana in Brasile e promette di entrare nella storia per la partecipazione delle popolazioni indigene mai così grande per una conferenza ONU sul clima.
00:15Nelle prossime due settimane sono attesi a Belém do Pará, sede del Vertice, circa 3.000 rappresentanti delle comunità locali brasiliane, di cui 1.000 parteciperanno ai negoziati ufficiali nella cosiddetta zona blu.
00:26In un'intervista esclusiva a Euronews, il mese scorso, la ministra brasiliana per i popoli indigeni, Sonia Guajara, aveva rivendicato il ruolo delle comunità locali nell'equilibrio climatico, essendo le prime a preservare con il proprio stile di vita le foreste e la biodiversità.
00:41In vista della COP30, il governo brasiliano ha dunque previsto una serie di iniziative.
00:45Nella zona verde, quella dedicata alla società civile, è stato creato il Circolo del Popolo per valorizzare le conoscenze tradizionali del Brasile e un villaggio COP allestito all'interno dell'università come spazio di incontro con le delegazioni indigene.
00:59I negociatori vanno a stare participando di eventi nella città e vanno a vedere i movimenti sociali accontentano, vanno a vedere le cose attacchate e le exigioni indigene per potere ottenere i loro direi rispondi.
01:15E questi movimenti della società civile e del settore privato, ancora una volta, aiutano a contaminare positivamente le negoziazioni di maniera che succederanno secondo quello che la società spera anche dei negoziatori.
01:32Attualmente le terre indigene costituiscono quasi il 14% del Brasile e rappresentano solo l'1,3% della deforestazione nazionale.
01:41Gli esperti ritengono che la protezione di queste aree dell'Amazzonia sia uno dei modi più efficaci per arrestare l'avanzata del cambiamento climatico a beneficio di tutto il pianeta.
01:53La COP30 è iniziata lunedì e durerà fino al 21 novembre.
Commenta prima di tutti