00:00Sette morti in appena dieci giorni. Novembre si è aperto con una scea di sangue sulle strade di Roma e provincia, un bilancio che fa riflettere, che segue un ottobre già drammatico con una vittima ogni tre giorni.
00:11L'ultimo schianto avvenuto in via Cristoforo Colombo ha coinvolto una giovane coppia di fidanzati di Latina. La loro Mercedes è finita contro un albero e la ragazza di 24 anni è ora ricoverata in proniosi riservata all'ospedale San Giovanni, mentre compagno è stato dimesso.
00:26A fine ottobre, nella stessa zona, aveva perso la vita la studentessa di giurisprudenza Beatrice Bellucci, vent'anni. La velocità e la distrazione restano le prime cause di questi incidenti, come quello che domenica ha ferito un agente della municipale investita fuori dallo Stadio Olimpico mentre regolava il traffico prima della partita Roma-Udinese.
00:46Dall'inizio dell'anno si contano 97 vittime nella sola area urbana della capitale, oltre 160 includendo l'Interland. Gli esperti parlano d'emergenza strutturale, chiedono interventi più decisi per fermare quella che appare come una vera e propria strage silenziosa.