Skip to playerSkip to main content
  • 11 hours ago
"Il concetto fondamentale che dobbiamo trasmettere è la prevenzione: si evitano i morti e gli incidenti solo se si ha consapevolezza del rischio e si adottano tutte le misure necessarie", ha dichiarato Marcello Fiori, direttore generale Inail, commentando il tragico incidente alla Torre dei Conti di Roma.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Non si fa mai abbastanza come dimostra anche l'episodio della Torre dei Conti, un luogo simbolo al centro di Roma accadono incidenti, quindi vuol dire che non c'è nessun posto al sicuro da questo punto di vista.
00:16Tutti dobbiamo essere consapevoli del rischio che c'è in tutte le attività. L'edilizia purtroppo è uno dei campi dove ci sono maggiori incidenti, così come quello della logistica, dei trasporti, delle attività manufatturiere più pesanti.
00:30Anche qui serve la possibilità di avere personale formato, tutti i lavoratori, ma tutta la catena della sicurezza che va dall'imprenditore fino al responsabile dei lavoratori della sicurezza.
00:43Tutti debbono sapere con esattezza quali sono le misure che devono essere adottate per evitare incidenti. Tanta formazione, oltre che tante misure tecniche e poi anche controlli ovviamente.
00:55L'INAILA insieme all'INPS adesso sta per assumere 500 nuovi ispettori. Per molti anni si è fatto troppo poco in questo campo.
01:04Dobbiamo anche però accompagnare in un tessuto produttivo italiano che è fatto per il 90% con imprese con meno di 10 dipendenti, non ne dimentichiamo mai, quindi parliamo di micro aziende, un percorso di crescita di queste aziende, per far sentire che la prevenzione è un investimento e non è un costo.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended