Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 9 ore fa
Trascrizione
00:00Sono 102, il 20% in più rispetto allo scorso anno, le imprese bresciane che si stanno preparando ad accogliere i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno scelto di aderire al PMI Day 2025, accogliendo l'invito della piccola industria di Confindustria Brescia per un progetto realizzato in collaborazione con Confagricoltura e Confartigianato.
00:21Più di 3.500 giovani potranno così conoscere da vicino le realtà produttive.
00:25Siamo arrivati alla sedicesima edizione del PMI Day nella volontà di far conoscere ai ragazzi le realtà in cui noi poi speriamo loro abbiano voglia di venire a condividere con noi questa esperienza quotidiana di vita e di lavoro.
00:41Da giovedì a sabato gruppi di studenti di 75 istituti del nostro territorio, per lo più scuole professionali ed istituti tecnici, potranno entrare fisicamente nelle aziende.
00:51Un'occasione autentica per colmare quel divario tra formazione e mondo del lavoro che da un lato impoverisce le imprese e dall'altro rischia di accrescere la schiera dei NIT.
01:00Viviamo in un momento molto particolare nella quale c'è molta mancanza di mano d'opera purtroppo, quindi il meccanismo scuola e impresa diventa a questo punto fondamentale per far vedere l'effettivo lavoro svolto in azienda agli studenti.
01:14Nelle nostre aziende una volta il fatto di restare in azienda agricola era quasi scontato, oggi invece i giovani leggendo, innovando, sono consapevoli di quello che vogliono fare.
01:25Oggi l'agricoltura sta innovando, sta crescendo, quindi i giovani sono fondamentali nelle nostre aziende agricole.
01:31Proprio per questo scegliere sarà il tema di quest'anno del PMI Day, un evento a cui negli anni i ragazzi si stanno avvicinando con sempre maggiore curiosità e consapevolezza.
01:40All'imprenditore e al team dell'azienda questi incontri fanno benissimo.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato

1:41
Prossimi video