00:00Un ulteriore strumento che aiuta i nostri detenuti e quindi in condizioni di fragilità assoluta a tornare ad essere protagonisti della propria vita attraverso il lavoro.
00:11Brescia fa un passo in avanti fondamentale verso una politica del lavoro che sia realmente inclusiva, capace di offrire opportunità anche a chi si trova in una condizione di maggiore fragilità .
00:20Sta prendendo il via in questi giorni infatti dalle carceri di Canton Mombello e Verziano, oltre che dal penitenziario di Bergamo, la sperimentazione di uno sportello lavoro per l'inserimento socio-lavorativo dei detenuti che stanno finendo di scontare la loro pena.
00:33L'iniziativa unica in Italia è promossa dalla Regione in collaborazione col provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria, l'ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna e sviluppo lavoro Italia ed è sostenuta dal Ministero del Lavoro e della Giustizia.
00:47Il feedback che noi oggi abbiamo anche su quelle 302 doti che sulla nostra provincia abbiamo aperte per quei detenuti che stiamo accompagnando all'inserimento lavorativo, la leva del lavoro è una leva fondamentale che ci aiuta a combattere anche la recidiva e soprattutto ci aiuta a promuovere la legalità .
01:07Si parla di lavoro retribuito, quindi la retribuzione consente anche di poter garantire un sostentamento alla famiglia.
01:17Gli sportelli, cui operatori si stanno formando e specializzando in queste settimane per fornire un accompagnamento il più possibile calato su esigenze, attitudini e specificità di ogni detenuto,
01:27favoriranno la costruzione di percorsi formativi e occupazionali concreti anche col coinvolgimento del mondo produttivo lombardo, promuovendo la responsabilità sociale delle imprese.
01:37Una ricerca che abbiamo commissionato nelle nostre università ci dice che da qui ai prossimi 5 anni saranno più o meno 200.000 i posti nuovi di lavoro vacanti, questo ci impone a non lasciare proprio indietro nessuno.
01:50Quello che noi ci proponiamo è anche, non dico l'abbattimento della devianza e della recidiva, ma sicuramente una riduzione significativa.
Commenta prima di tutti