Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Le vie di Contesse e villaggio Unrra che da mesi soffrono il passaggio dei tir che trasportano la terra di risulta del cantiere del raddoppio ferroviario saranno al centro di un intervento di sistemazione dell'asfalto. Lavori in programma il 12 e 13 novembre. Resta sempre aperta la questione viabilità, si guarda con speranza all'annuncio del sindaco che ha garantito che da gennaio non ci sarà più stoccaggio di materiali in quella zona.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In questi ultimi mesi contesse il villaggio Urra sono stati spesso al centro delle cronache per il grande impatto sulla viabilità del continuo passaggio dei mezzi pesanti che trasportano il materiale di risulta dai cantieri del raddoppio ferroviario.
00:14Per molti solo l'antipasto di quelle che saranno le conseguenze con i lavori del ponte, per quasi tutti un problema quotidiano di viabilità che ha messo a dura prova tanti residenti.
00:24E mentre c'è chi ancora si batte per avere dati e chiarezza sullo stoccaggio dei materiali ma anche sulle azioni necessarie per mitigare i disagi, dal consorzio Messina-Catania, l'Otto Nord che si sta occupando dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria tra Giampilieri e Fiume Freddo, arrivano degli interventi per sistemare una parte delle strade messe sotto stress dal transito dei mezzi pesanti.
00:46Si potrebbe leggere come una sorta di compensazione soprattutto per le condizioni in cui inevitabilmente si sono ridotte alcune delle principali arterie battute dai camion.
00:57In programma due giornate di lavori, di scarifiche e ripavimentazione di alcuni tratti di strada.
01:03Il 12 e il 13 novembre scattano i provvedimenti viabili per consentire questi interventi che saranno eseguiti nelle due giornate tra le 7 e le 18.
01:12Quindi occhio ai cartelli di divido di soste e alle riduzioni di carreggiata lì dove sarà rifatto l'asfalto.
01:19Lavori in programma in alcuni tratti della via Contesse e poi al villaggio Urra, in via Calispera, in via Contesse Eleonora, in via Contesse Abbiatrice e in via 14L.
01:30Praticamente tutto il percorso che ogni giorno fanno i mezzi che trasportano la terra del cantiere del raddoppio destinata all'area di stoccaggio fronte mare al villaggio Urra.
01:38All'impresa il compito di collocare tutta la segnaletica e garantire il transito in sicurezza di mezzi e pedoni.
01:46Intanto nella zona si guarda con speranza all'inizio del prossimo anno dopo l'annuncio del sindaco Basile di qualche giorno fa.
01:53Il primo cittadino aveva annunciato ai residenti che grazie al dialogo con RFI il sito di stoccaggio si sposterà altrove da gennaio.
02:01Nel frattempo si sta valutando anche l'effetto dell'ultima ordinanza che vieta il transito di tir e mezzi pesanti sia all'interno che all'esterno del villaggio Urra nei momenti di ingresso e uscita da scuola, liberando anche la via Marco Polo dal traffico pesante.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato