Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Bassetti - Migliaia e migliaia di batteri e funghi entrano nel nostro corpo attraverso un nemico insospettabile: lo spazzolino da denti. Come fare per evitare rischi? (07.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Questo è uno spazzolino da denti, quello che noi mettiamo in bocca per lavare i denti, mattina, pomeriggio, sera, quando volete, ognuno lo usa un po' come vuole.
00:09Ma perché parlo dello spazzolino? Perché dovrebbe essere la cosa più pulita che ci sia, quella che si mette in bocca.
00:13Invece no. Studi rivelano che anche questo è pieno di microorganismi, pieno di batteri fecali, pseudomonas, pieno di miceti.
00:23Quindi perché succede tutto questo? Perché normalmente noi teniamo lo spazzolino in bagno, lo teniamo dentro il bicchiere, anche il bicchiere pieno di microorganismi, e sta in genere vicino a dove c'è il water.
00:34E quando noi tiriamo la catena dal water si aerosolizzano batteri fecali che vanno a depositarsi sia sullo spazzolino che all'interno del bicchiere dove teniamo lo spazzolino.
00:45Allora cosa fare? La prima raccomandazione sarebbe quella di tenere lo spazzolino separato, non tenerlo sul lavandino, ma metterlo magari in uno sportello.
00:53Chiuso così che rimane un po' più a vento dalla aerosolizzazione dei batteri che si aerosolizzano quando tiriamo la catena.
01:01L'altra cosa è chiudere il coperchio del water quando si tira la catena, così non si aerosolizzano tutti i batteri che si vanno a depositare nello spazzolino.
01:09La terza cosa da fare è ogni tanto pulirlo, lavarlo, per esempio si può lavare il lavastovideo.
01:15Mi raccomando perché dallo spazzolino rischiamo di portare dentro nella bocca un sacco di microbi.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato