Da una settimana in via palazzo a Torre Faro non si vede l'ombra di un operaio. Dopo gli stop e le diffide del giorni scorsi si pensava che i lavori potessero procedere più speditamente. E invece c'è un nuovo imprevisto. Occorre attendere il perfezionamento di alcuni interventi sui sottoservizi.
00:00Durata del progetto 14 mesi, al netto però di quello stop estivo che scatterà a giugno e si protrarrà sino a settembre i lavori in via Palazzo a Torrefaro non sono nati sotto una buona stella.
00:10Il 16 settembre è l'inizio, poi subito dopo un fermo, poi la diffida del comune e quindi di nuovo lavori ma solo per alcuni giorni.
00:16Da una settimana non si vedono più operai, c'è chi ci racconta anche di una segnaletica che non aiuta, di SUV e auto di grossa cilindrata che si trovano all'improvviso il cantiere davanti e di vie d'uscita troppo strette che diventano trappola.
00:27Se all'entrata del paese possono mettere un'insegna perché proprio due notti fa mi sono dovuto azzare che c'era una roulotte in difficoltà e oltretutto erano persone straniere e hanno dovuto fare tutta maccia indietro perché in questa travessa la roulotte non può entrare.
00:43E i disagi per chi praticamente ha la porta d'ingresso dentro al cantiere non mancano.
00:47Signora, ma lei come entra qua?
00:49Entro passando di qua, hanno fatto il passaggio per noi perché ci siamo noi ancora qui e poi passiamo di là solo da quel tratto.
00:56E tutto questo da quanto?
00:58Sarà da settembre, due mesetti.
01:01Una serie di problemi che riguardano tutto il borgo marinaro.
01:04I disagi sono enormi, per esempio c'è la signora che c'è di fronte, è una signora che fa uso di ossigeno terapeutico.
01:12La bombola non è che gli arriva con facilità, per sua fortuna ha genere e figlia che ancora hanno forza nelle braccia, però nel momento in cui ci deve arrivare qualcuno che non è così robusto...
01:26Sono murati in casa?
01:27Sono murati in casa ma non solo, ovviamente se fa uso di ossigeno terapeutico ha difficoltà respiratorie.
01:35Le dico che già da dopodomani sarà di nuovo scirocco, vento di scirocco, non scirocco trasmissione.
01:42Per cui che cosa fa il vento di scirocco?
01:45Gli porta in casa polvere, detrite del cantiere, quindi la signora non solo che deve fare uso dell'ossigeno ma in più non può respirare per altri motivi causati dal cantiere.
01:56L'assessore ai lavori pubblici Salvo Mondello ci spiega, dopo aver interpellato il direttore dei lavori, che gli interventi di cantiere di fatto non sono proprio fermi.
02:03Sino a lunedì c'erano gli operai di Italgas che a tutt'oggi non hanno riconsegnato il cantiere, sia in attesa di un'autorizzazione da parte della soprintendenza per la sostituzione di una canaletta di scolo che non era prevista nel progetto originario.
Commenta prima di tutti