Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
L'intervista ad Alvise Marzo

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Tenkemet è una fonderia raffineria americana, leader nel recupero di catalizzatori esausti nel settore automotive e industria.
00:11Tenkemet ha investito negli anni sia in ingegneria metallurgica e sia in digitalizzazione.
00:18Abbiamo un catalogo, un database di 75.000 analisi sui catalizzatori esausti.
00:25Abbiamo sedi in tutto il mondo, in Italia abbiamo due stabilimenti, uno a Torino e l'altro a Lecce, ma la sede principale comunque è a Houston e a Pasadena.
00:39Ci differenziamo da tutto e da tutti perché il nostro processo è a ciclo chiuso, quindi dal recupero e la selezione dei materiali sino alla macinazione e alle analisi XRF e ICP
00:54Ogni impianto Tenkemet ha un suo laboratorio industriale dove noi facciamo delle analisi chimiche, appunto XRF e ICP
01:05E poi fusione e raffinazione dei metalli.
01:10Questi metalli poi ritornano sul mercato, vengono rivenduti attraverso i nostri trading office a New York dove noi vendiamo i nostri metalli sul mercato.
01:22Il futuro dell'autodemolizione del Car Dismantler è ormai importantissimo per il settore automotive perché prima il Car Dismantler era visto come l'ultimo punto della filiera.
01:39Adesso si trova al primo posto perché col nuovo regolamento 2026 che uscirà a breve, adesso stanno facendo il trilogo,
01:48l'autodemolitore dovrà garantire la tracciabilità digitalizzazione all'OIM, alle case costruttrici.
01:58Quindi possiamo dire che l'autodemolitore è il pilastro fondamentale del nuovo settore automotivo.
02:10Quindi recuperare significa innovare, innovare significa crescere.
02:17E crescere l'autodemolizione, se cresce insieme a partner come Tecmet, beh io direi che è un buon futuro con una buona visione.
Commenti

Consigliato