00:00Ci sono tutta storia, perché è quello più gestionato dagli studenti.
00:09E guardi, ora le presento ai miei collaboratori altri, Teresa,
00:17con i 100, che non li conosce.
00:19Il Sant'Agosto, Silvia Fossieri, la Chiara Maggini, Elisabetta Ricarda, la nostra porsista.
00:29Il Sant'Agosto, il Sant'Agosto.
00:34Il Sant'Agosto, la Benedetta Spadolini ci siamo già conoscenti.
00:43L'indice, il regesto di tutti gli articoli sul Corriere, cioè lui faceva quello che si fa per le riviste, ad argomento ogni articolo, più che non abbia fatto mai nessuno, il suo grande amore per il Corriere della Sia.
01:06Questo è stato il suo ultimo desiderio, quello di avere la biblioteca aperta al pubblico, perché i soliti 80.000 volumi, che oggi sono 100.000, non erano praticabili, nemmeno schedati, e oltre di più si appartiene a mente dove erano operati quel soggetto.
01:21E questa biblioteca è nata, con l'aiuto della cassa di risparmio, di intesa, eccetera, è nata come era la biblioteca inventata da Coluccio Salutati a Firenze nel Cinquecento, cioè non solo un luogo di lettura, ma un luogo di incontro, di confronto delle idee, aperta giovani, facciamo laboratori con i licei, vengono le visite, quindi un luogo dove non solo si legge libri, ma ci si incontra.
01:46La divenire della nostra scienza. E noi veramente pensiamo che non ci possa essere nessuna azione migliore per i significati di questo libro.
01:57Grazie molto, è un tesoro questa cosa, questa edizione particolare. Grazie a me, la volontà che fosse aperto al pubblico, agli studenti o agli giovani, dimostro con l'animo del maestro.
02:13Grazie a tutti, a trasmettere cultura, ecco i valori che lei sa sono stati un po' il punto di riferimento per la sua azione culturale e politica del giornalista.
Commenta prima di tutti