00:01Sono presente in questa comunità da circa 4 anni e in questi anni ho visto l'esigenza di avere al centro un luogo che raduni tutta la comunità e questo luogo è appunto il santuario che noi chiamiamo della Madonnina.
00:17Parrocchia, comunità ed amministrazione unite per il santuario della Madonnina, un'alleanza che a Marcheno si è tradotta in comitato per preservare la bellezza e il significato del luogo di culto mariano costruito all'inizio 600 ed è impreziosito da una serie di affreschi di periodi successivi.
00:33I nostri obiettivi sono chiaramente quelli di far presente sul territorio l'importanza di ristrutturare il santuario che ha molto bisogno soprattutto nella parte del tetto, questo è il primo intervento di ristrutturazione, successivamente se i fondi arriveranno si proseguirà con la ristrutturazione dell'interno.
00:56Il progetto di ripristina ha un importo totale di circa 800.000 euro, 400.000 per la parte esterna e ha già ottenuto il via libera di cura e sovrintendenza, l'idea del comitato è quella di candidarlo ora ad alcuni bandi di finanziamento.
01:09Per raccogliere fondi il mese scorso è stato organizzato un concerto a cura del coro della montagna di Inzino e non manca il sostegno anche dell'amministrazione che ha stanziato 25.000 euro di contributo.
01:20Il santuario della Madonnina rappresenta un punto di riferimento per la fede e per la religione del nostro comune, quindi anche l'amministrazione comunale sente il bisogno e il desiderio di partecipare a questo comitato.
Commenta prima di tutti