Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Sorpresa nel preserale di Rai 1: Affari Tuoi, il popolarissimo game show dei “pacchi” condotto da Stefano De Martino, cambia durata. La Rai ha deciso di accorciare il programma di alcuni minuti per garantire un inizio più puntuale alla programmazione di prima serata, anticipando la chiusura alle 21:30. Un piccolo grande cambiamento che riflette la volontà dell’azienda di “rimettere in ordine” i tempi televisivi e di rispondere alle esigenze del pubblico, sempre più insofferente verso le trasmissioni che si protraggono fino a tarda notte.

[idgallery id="1764657" title="Stefano De Martino, vita e carriera di un ballerino sex symbol"]
Perché Affari Tuoi durerà meno?
A spiegare la decisione è stato Williams Di Liberatore, direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai, che in una nota ufficiale ha chiarito: «È una scelta fatta per rispetto del pubblico, per permettere a tutti di seguire la programmazione in orari più accessibili». La misura, già testata nei giorni scorsi, nasce dall’esigenza di ottimizzare l’access prime time e garantire un equilibrio tra i programmi che precedono e seguono Affari Tuoi. Come precisa Di Liberatore, «è un’ottimizzazione basata sulla durata delle serate e dei titoli che precedono o seguono Affari Tuoi, cercando di non penalizzare troppo gli ascolti».

[idarticle id="2397115,2600652" title="Stefano De Martino debutta ad ''Affari Tuoi'' tra l'emozione sua e i complimenti dei follower,Torna ''La ruota della fortuna'': Gerry Scotti conduce da oggi con Samira Lui"]
Affari Tuoi accorciato: cosa cambia per Stefano De Martino
Il nuovo orario di chiusura segna un taglio di circa dieci minuti rispetto al solito, una riduzione che però non dovrebbe intaccare il ritmo. Affari Tuoi, infatti, resta un punto fermo della Rai e uno dei format più amati della tv italiana, rinnovato dalla scorsa stagione con l'avvicendamento tra Amadeus, volato al Nove senza grandi fortune, e Stefano De Martino. Il conduttore napoletano si è confermato padrone di casa impeccabile, capace di unire spontaneità e leggerezza in un format che ha fatto scuola.

[idgallery id="2147629" title="Berlusconi: i programmi tv Mediaset che hanno fatto la storia"]
La sfida con Mediaset: La Ruota della Fortuna in vantaggio
Il cambio di strategia arriva però in piena guerra degli ascolti. Nella fascia dell’access prime time, Affari Tuoi si scontra con la nuova edizione de La Ruota della Fortuna condotta da Gerry Scotti su Canale 5, che nelle ultime settimane sta battendo la Rai negli ascolti, chiudendo spesso tra le 21:45 e le 21:55. La scelta di accorciare il programma sembra dunque una mossa per recuperare terreno e riequilibrare i tempi, senza prolungare eccessivamente la durata delle puntate. La Rai dunque batte un colpo e cambia strategia, puntando su un prime time più ordinato, competitivo e rispettoso dei telespettatori.

[idarticle id="2329724,2476724" title="Samira Lui, chi è la valletta del quiz “La Ruota della fortuna”,“Affari tuoi – Speciale Lotteria Italia 2025”, su Rai 1 lo show con Stefano De Martino e tanti ospiti"]
L’appello Rai per anticipare la prima serata
Di Liberatore non ha mancato di lanciare una frecciata ai competitor: «Spero che questa scelta possa essere d’esempio anche per altri editori, per anticipare tutti insieme l’inizio della prima serata, nel rispetto del pubblico». Una frase che pare essere un invito a ripensare la tv italiana, troppo spesso vittima di slittamenti e palinsesti infiniti.

[idarticle id="2620164" title="Monica Maggioni lascia il posto da dipendente in Rai ma continuerà a condurre i suoi programmi"]

In fin dei conti anche, Pier Silvio Berlusconi, durante la presentazione dei palinsesti Mediaset, aveva espresso una posizione chiara: la volontà di chiudere la prima serata entro mezzanotte.  L’amministratore delegato del "Biscione" aveva criticato la tendenza a far durare i programmi fino a notte fonda, definendola «una pratica da rivedere» e parlando apertamente della necessità di porre fine agli «sbrodolamenti» dei programmi serali. Che sia finalmente la volta buona?

Categoria

🗞
Novità
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato