Roma, 28 ott. (askanews) - La Sapienza accoglie Martin Luther King: fino al 15 gennaio all'interno della città universitaria sarà possibile visitare la mostra che celebra il valore della battaglia del reverendo americano per il riconoscimento dei diritti civili. L'iniziativa è parte di un programma culturale voluto dalla Rettrice Antonella Polimeni e promosso dall'Ateneo sul tema della giustizia sociale, dell'impegno civico e della dignità umana.La mostra, che si trova all'interno del Museo di Scienze della Terra della Sapienza, si divide in due percorsi. Il primo, "Martin Luther King e l'Italia", curato da Sapienza Università di Roma con il coordinamento scientifico di Irene Baldriga, racconta come fu recepito il messaggio di King nel nostro Paese negli anni '50 e '60, attraverso documenti d'archivio, fonti letterarie, testimonianze dirette e un ampio repertorio giornalistico e multimediale.Il percorso "Martin Luther King. Diritto alla libertà", a cura di Ashley Woods, è incentrato sul movimento per i diritti civili degli afroamericani degli anni '50 e '60 e sulla visione di King di uguaglianza e giustizia attraverso la non violenza. Questa mostra, presentata per la prima volta in Italia, ha lo scopo di illustrare al grande pubblico la lotta per i diritti umani a livello globale attraverso una ricca selezione di materiali, tra cui fotografie, oggetti e cimeli, musica, film, cinegiornali, e interviste esclusive a personalità legate alla vita e all'opera del leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. La Rettrice dell'università La Sapienza Antonella Polimeni ha detto: "L'università forse è il luogo migliore in cui andare a ricordare l'esempio di Martin Luther King e la tutela delle libertà, delle libertà civili, dei diritti. Abbiamo bisogno che i nostri giovani e non solo ricordino con questo esempio di Martin Luther King un tema che ha continuamente bisogno di essere ricordato ed esercitato".
00:00La Sapienza accoglie Martin Luther King. Fino al 15 gennaio, all'interno della città universitaria, sarà possibile visitare la mostra che celebra il valore della battaglia del reverendo americano per il riconoscimento dei diritti civili.
00:17L'iniziativa è parte di un programma culturale voluto dalla rettrice Antonella Polimeni e promosso dall'Ateneo sul tema della giustizia sociale, dell'impegno civico e della dignità umana.
00:31La mostra, che si trova all'interno del Museo di Scienze della Terra della Sapienza, si divide in due percorsi.
00:39Il primo, Martin Luther King e l'Italia, curato da Sapienza Università di Roma con il coordinamento scientifico di Rene Baldriga, racconta come fu percepito il messaggio di King nel nostro paese negli anni 50 e 60 attraverso documenti d'archivio, fonti letterarie, testimonianze dirette e un ampio repertorio giornalistico e multimediale.
01:03Il percorso Martin Luther King, diritto alla libertà, a cura di Ashley Woods, è incentrato sul movimento per i diritti civili degli afroamericani degli anni 50 e 60 e sulla visione di King di uguaglianza e giustizia attraverso la non violenza.
01:22Questa mostra, presentata per la prima volta in Italia, ha lo scopo di illustrare al grande pubblico la lotta per i diritti umani a livello globale attraverso una ricca selezione di materiali, tra cui fotografie, oggetti e cimeli, musica, film, cinegiornali e interviste esclusive a personalità legate alla vita e all'opera del leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
01:50La rettrice dell'Università, la Sapienza Antonella Polimeni, ha spiegato.
01:54L'Università forse è il luogo migliore in cui andare a ricordare l'esempio di Martin Luther King e la tutela delle libertà, delle libertà civili, dei diritti.
02:13Abbiamo bisogno che i nostri giovani non solo ricordino con questo esempio di Martin Luther King un tema che ha continuamente bisogno di essere ricordato ed esercitato.
Commenta prima di tutti