Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Presso l'hotel NH di Trieste si è tenuto uno dei tanti seminari di Aile dedicato ai pazienti con malattie mieloproliferative, croniche e ai loro familiari e caregiver.
00:15Siamo veramente contenti e piaciuti anche per la influenza di ospitare questo evento a Trieste che permette un incontro fra i pazienti, i medici fondamentalmente, soprattutto in questo momento qui in cui è molto importante per ciò che fa i pazienti avere qualcuno alle spalle che li possa supportare.
00:34Un incontro molto importante oggi qui a Trieste organizzato dall'Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Miromi, una giornata in cui diamo la possibilità ai pazienti affetti da malattie mieloproliferative di incontrarci per poter discutere insieme a loro relazionalmente a problematiche e tematiche che riguarda queste malattie.
00:53Un gruppo di malattie eterogeneo che in questi ultimi anni si è caratterizzato anche per nuove scoperte che hanno permesso nuove opportunità terapeutiche per questi pazienti.
01:02Tanti i temi trattati nel corso del seminario nel quale i pazienti hanno avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza e confrontarsi direttamente con gli esperti per ricevere delucidazioni e approfondimenti inerenti le loro patologie.
01:14Il paziente è la prima cosa che desidera è una serie di problematiche relative legate alla sua malattia che non sono semplicemente mediche ma sono sociali, sono di ogni genere.
01:27Quello che faccio come attività di volontariato è quello di occuparli proprio dei pazienti a tutto tondo, non tanto come se ne occupa un medico ma come se ne occupa un paziente fra i pazienti.
01:38AIL conferma ancora una volta la volontà di creare un connubio tra ricerca scientifica ed empatia concentrando i propri sforzi nel tentativo di evitare di rendere il paziente un soggetto passivo.
01:49Una delle principali missioni dell'associazione è quella di sensibilizzare le persone assistite e le loro famiglie circa le novità e le prospettive nel campo della ricerca.
01:58Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato