L'Unione europea cerca di porre fine alla dipendenza dalla Cina per le terre rare
Con il piano RESourceEU, l'Unione Europea cerca di porre fine alla sua dipendenza dalla Cina per le materie prime critiche, che sono essenziali per i settori automobilistico, della difesa, Greentech e digitale dell'Europa.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/25/lunione-europea-cerca-di-porre-fine-alla-dipendenza-dalla-cina-per-le-terre-rare
00:00L'Unione Europea sta lavorando a una strategia per porre fine alla sua dipendenza dalla Cina per le materie prime essenziali, ha dichiarato Ursula von der Leyen.
00:09La strategia è una risposta alla decisione della Cina di attuare restrizioni più severe sulle esportazioni di terre rare.
00:30La Presidente della Commissione Europea ha dichiarato che l'obiettivo del piano è quello di garantire l'accesso a fonti alternative di tali minerali fondamentali per le industrie dell'UE come quella automobilistica, della difesa, del green tech e del settore digitale.
00:50Il piano, denominato Resource EU, punta a cooperare con paesi come l'Ucraina, Australia, Canada, Kazakistan, Uzbekistan, Cile e Groenlandia.
Commenta prima di tutti