Puntare al dialogo con azioni e proposte che abbattono le barriere del colore politico e guardano al benessere dei cittadini e del Paese. È questo il punto di forza dell'Associazione ‘Meritocrazia Italia’ che ha dato il via, a Roma, al suo Settimo Congresso. Temi delicati e divisivi quelli al centro del dibattito, come la gestione della stabilità interna, con la proposta di una nuova legge elettorale.
00:00Puntare al dialogo e questo è il punto di forza dell'Associazione Meritocrazia Italia che ha dato il via a Roma al suo settimo congresso.
00:12Temi delicati e divisivi, quelli al centro del dibattito, come la gestione della stabilità interna con la proposta di una nuova legge elettorale.
00:20Noi non abbiamo solo proposto la legge elettorale, abbiamo proposto il testo unico dei social che regolamenta i social.
00:27Questa sarà un'altra bomba, così come l'intelligenza artificiale. Una politica senza visione, una politica distratta, può nuocere gravemente alle future generazioni.
00:38L'associazione composta da cittadini vuole contribuire alla costruzione del benessere collettivo, con l'impegno quotidiano, il confronto, lo studio e la discussione.
00:48Ad oggi sono tantissime, più di 300 in un anno, le proposte sottoposte all'attenzione delle istituzioni in termini di comunicati, di approfondimenti, di proposte di legge,
00:58che allo Stato per la credibilità acquisita da Meritocrazia nel corso del tempo ottengono ampio riscontro e ampia condivisione.
01:06Dal dialogo costruttivo su temi centrali per il Paese, Meritocrazia Italia cerca di supportare il compito del legislatore.
01:14Un governo competente, da qualsiasi soggetto sia formato, non è solo efficiente ed efficace, ma è anche giusto, perché riesce a mandare un messaggio fondamentale alla nazione,
01:23perché non si svende i populismi, perché riesce a prendere delle decisioni importanti, prescindendo dalla logica del consenso, senza svendere il presente, ma puntando chiaramente al futuro.
01:34Tra i temi al centro del Congresso, anche l'intelligenza artificiale.
01:38Il pericolo vero che noi abbiamo in questo contesto è che la tecnologia, lo sviluppo sostanzialmente,
01:47e soprattutto la titolarità, la proprietà dei sistemi di intelligenza artificiale, è in mano ai privati.
01:53Quindi occorre che i sistemi pubblici di tutti i Paesi del mondo abbiano la capacità di regolare e dominare,
01:58naturalmente, in modo tale che vengano usati non contro gli Stati, non per in qualche modo diminuire quella capacità di democrazia,
02:07di sviluppo anche sociale nell'utilizzazione di questi strumenti.
Be the first to comment