Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Stalla Italia ha raggiunto un giro di affari di 55 miliardi di euro con il solo valore delle produzioni zootecniche che nel giro degli ultimi 5 anni è aumentato del 41%.
00:10Il nuovo obiettivo è di rilanciare la presenza delle stalle su tutto il territorio, dal nord fino al mezzogiorno, dando nuove opportunità di crescita e lavoro.
00:18È uno degli spunti emersi dall'incontro organizzato da Coldiretti alla 97esima Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari.
00:25L'allevamento italiano dal campo alla tavola dà lavoro a circa 800 mila addetti ed è una componente fondamentale del made in Italy agroalimentare.
00:33Le aziende agricole con allevamento sono oltre 200 mila ed oltre 20 mila sono gli allevatori under 40.
00:40Un patrimonio del paese che ora più che mai però ha bisogno di essere difeso dai segnali negativi che da tempo arrivano da alcune filiere,
00:46ha sottolineato il presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, rimarcando anche il grande lavoro svolto con il governo per lo stanziamento di risorse economiche
00:55destinate alle imprese del settore.
00:57In tre anni siamo riusciti a ottenere quasi 16 miliardi di euro, cosa che non era mai successa prima nella storia dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano.
01:06Insieme al ministro Francesco Lollobrigida si è parlato anche del ruolo dell'Europa che ha detto va rafforzato rendendola credibile.
01:12Per rafforzarla e renderla credibile bisogna togliere burocrazia, semplificare, investire sui grandi asset produttivi, l'agricoltura prima di tutto.
01:22Quanto all'internazionalizzazione Prandini è tornato sull'importanza di investire anche nella comunicazione del prodotto italiano.
01:29Per essere sempre più presenti sui mercati a livello globale, nel posizionamento dei nostri prodotti,
01:35quindi ci aspetta ancora tante sfide, soprattutto anche per quanto riguarda l'Europa legato alla politica agricola comune.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato