00:00Da quel tragico 31 marzo è diventato un luogo di memoria e riflessione, un piccolo altare che continua ad accogliere fiori, biglietti, piccoli doni.
00:08A distanza di mesi chiunque si trovi a passare da lì non riesce a non volgere lo sguardo per un pensiero, una preghiera.
00:14Anche per questo lo spiazzo anonimo e degradato di Via Legazzi in cui Sara ha perso la vita sarà trasformato in una piazza dedicata a lei.
00:21A realizzare il progetto un giovane architetto messinese Gabriele Marchetta.
00:25Quando Sara fu uccisa si trovava a Torino per studio e quella notizia che ha segnato la sua città gli ha fatto sentire l'esigenza di dover fare qualcosa.
00:34Ho avuto la necessità di dover fare qualcosa per aiutare in qualche modo sia le vittime che la città in generale.
00:45E siccome so fare questo nella vita ho detto subito che devo fare qualcosa per riqualificare quell'area e dare una memoria a Sara.
00:56E così è nata l'intenzione di fare un progetto e condividerlo con la città e il sindaco.
01:04Ha realizzato il progetto e lo ha donato al comune.
01:07Una grande farfalla, tanto verde, un'idea condivisa con la famiglia di Sara.
01:11La prima volta che li ho incontrati avevo veramente difficoltà a esprimermi ma loro sono riusciti a capirmi nonostante le mie poche parole.
01:24Questo mi ha dato la forza e la voglia di continuare a creare qualcosa di bello per Sara, per loro e per la città in generale.
01:34Un progetto importante per il sindaco Federico Basile, riqualificazione urbana che in questo caso diventa anche impegno civile.
01:42Un gesto tra virgolette simbolico che però vuole lasciare un segno tangibile non solo del ricordo di Sara,
01:52del tema del femminicidio ma anche del no alla violenza e all'odio che purtroppo in questa società non diminuisce.
02:04In breve bandiremo la gara e poi completeremo un'opera che ripeto è strutturale ma ha un significato secondo me molto importante.
Commenti