Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 ore fa
Paura a Cumia dopo la pioggia degli ultimi giorni, gli abitanti chiedono interventi urgenti

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ci troviamo nella piazzetta di Cumia Superiore e qui dopo il maltempo dei giorni scorsi torna la paura.
00:07Esattamente un anno fa, il 7 febbraio 2025, il crollo di quella porzione che vedete alle mie spalle.
00:15614 mila euro stanziati, ma ad oggi questa è la situazione e naturalmente i residenti del luogo, spaventati, preoccupati, chiedono ancora una volta risposte.
00:27Qua è un crollo che avanza sempre di più, quindi è molto pericoloso. Sono stati stanziati poi delle somme di circa 614 mila euro, però ancora ad oggi la progettazione, la gara d'appalto non è in corso.
00:42È stato fatto il documento di indirizzo alla progettazione, però ancora non è stato eseguito il progetto e quindi di conseguenza non c'è la gara d'appalto.
00:51Quanto tempo deve passare? Perché qua l'oraggine aumenta. Il pericolo aumenta pure perché questa recinzione è fatiscente.
01:00Anche l'altro era i vigili del fuoco che sono intervenuti l'hanno sistemata su quel tubo, ma anche questo gliel'abbiamo più volte indicato che c'è questo pericolo per bambini e cose.
01:10Un bambino cade lì sotto o qualche anziano passando, però ancora la situazione rimane ferma.
01:15E ad aggravare la situazione è proprio il 31 gennaio scorso il crollo di una porzione di intonaco sul retro, sulla parte esterna del retro dell'abside della chiesa.
01:27Qui vedete naturalmente anche i ponteggi perché anche la chiesa è sotto ristrutturazione da tempo, ristrutturazione che ancora non è stata completata.
01:35Il 31 sono intervenuti i vigili del fuoco, i quali hanno rimosso delle cadute che c'erano sul prospetto posteriore della chiesa.
01:44Però la situazione è ben visibile a tutti, che è estremo pericolo, perché visto il possibile, meno male, che non ci sono state piogge a Messina di quelle torrenziali,
01:53perché se ci fossero state io penso che questa voragine sarebbe camminata e quindi questo ponteggio crea ulteriore pericolo anche per questa frana.
02:00Quindi si aggrava la situazione della piazza di chiesa di Cumia Superiore.
Commenti

Consigliato