PROMO in vista dalla prossima uscita dell' LP di declamazioni poetiche di Colonnello Schneider III brigata missili - Poemi Operativi.
Quello tra poesia e guerra è un intreccio forte e spinoso. La genesi di questo legame comincia a consolidarsi dai primi del '900, raggiungendo il suo apice a vacallo dei due conflitti mondiali. La poesia prende la forma di una nuova creatura e strumento d'espressione che si nutre delle atrocità, come di idee ed esperienze forti portate dalla guerra.
Si sta come / d'autunno / sugli alberi / le foglie [G. Ungaretti]
Il colonnello Schneider, commilitone della III divisione missili declamerà le sue poesie d'avanguardia che rievocano il vissuto di quegli anni e contribuiranno a rappresentare uno scenario futuribile, fatto di bellezza ma anche di conflitto, in senso esteso, interiore.
«In pace e in guerra, al fronte o nelle retrovie, da ufficiale come da medico, fra trafficanti ed eccellenze, davanti alle celle dei manicomi e a quelle delle prigioni, accanto ai letti e alle bare, nell'ora del trionfo e in quella della caduta, non mi ha mai abbandonato la trance che questa realtà non esista» [Gottfried Benn - poeta, esponente dell'espressionismo tedesco]
-------------------------------------------------------------------
Seguici su INSTAGRAM:   https://www.instagram.com/katatsunadeltafraki/