Emma Marrone, in un video in bianco e nero, siede su un divano e imbraccia una chitarra. Non una qualsiasi: quella di suo padre Rosario. Tre anni dopo la sua scomparsa, la cantante ha deciso di toccarla di nuovo. Le dita tremano, la voce si incrina, ma in quel momento fragile e vero c’è tutto l’amore di una figlia che continua a parlare con chi non c’è più. La musica, per Emma, è sempre stata un ponte. E stavolta quel ponte ha il suono di una corda che vibra, come un cuore che non smette di ricordare.
[idgallery id="2434217" title="Emma Marrone, vita e carriera di un'artista fortissima"] Emma Marrone suona la chitarra del padre Rosario Il video pubblicato sui social ha il tono di un momento di puro affetto. Emma Marrone suona la sua ultima canzone, Brutta storia, e si lascia attraversare dall’emozione. Poi le parole, dirette e disarmanti: «Piango perché… questa chitarra apparteneva a Ros. E mannaggia tutte cose! E suono di mer*a perché mi tremano le mani. Ma dopo tanto tempo ho trovato il coraggio di accendere l’amplificatore per sentire il suo suono inconfondibile. Questa è la verità. E io sono questa cosa qua».
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown)
[idarticle id="2572448,2434207" title="Emma Marrone ricorda la lotta al tumore ovarico: «Mamma e papà sono crollati, a salvarmi è stata la rabbia»,La lezione di Emma Marrone: mai perdere il sorriso davanti alle avversità della vita"] Il legame tra Emma Marrone e il papà Rosario Marrone era musicista e compagno di viaggio. Con lui Emma ha mosso i primi passi nel mondo della musica, condividendo palchi, sogni e timori. Il loro rapporto andava oltre la dimensione artistica, ed è lo stesso che oggi la spinge a tenere vivo il ricordo.
Parlando del suo rapporto con il padre a Domenica In, la cantante ha spiegato: «Non c’è mai stato il “non detto” nella nostra casa, gli ho sempre detto che gli volevo bene. Non c’è stato un giorno in cui non gli abbia detto “ti amo, buonanotte papà”. Ci sentivamo sette-otto volte al giorno, sempre. Sono stata con lui fino all’ultimo, quindi non ho rimpianti. Gli ho promesso molte cose e le sto realizzando».
[idgallery id="2026166" title="Emma Marrone, la carriera da "Amici" a Sanremo e la vita privata"] Rosario Marrone: la malattia, il dolore della figlia Emma La scomparsa di Rosario nel 2022 per leucemia ha lasciato un vuoto profondo. Emma Marrone non lo nasconde, ma ne ha tratto una forma nuova di forza. «La morte di mio padre mi ha talmente devastata, mi ha talmente lasciata col c**o per terra, spaventata in mezzo al mondo, che adesso per assurdo non ho più paura di niente. Non mi tocca niente. Non ho più paura delle cose, della vita, delle persone, di quello che dicono, di quello che pensano perché niente può più scalfire il mio cuore».
Commenta prima di tutti