ROMA (ITALPRESS) - "L'impegno è continuo e costante, stiamo lavorando al nuovo decreto sicurezza, nel corso di questi anni abbiamo potenziato i controlli con più personale ispettivo, con una ispezione più qualificata. Abbiamo fatto degli interventi anche a contrasto del capolarato, dello sfruttamento lavorativo perchè siamo consapevole che dove c'è sfruttamento e disapplicazione delle norme contrattuali in materia di lavoro, c'è anche disapplicazione delle regole basi della sicurezza sul lavoro". Lo ha detto la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, a margine della prima giornata degli Stati Generali della Salute e della Sicurezza, alla Camera. "Lavoro regolare vuol dire lavoro sicuro - ha aggiunto Calderone - tutto ciò che non si associa a questi due concetti è una condizione di rischio importante".
00:00L'impegno è continuo e costante, stiamo lavorando al nuovo decreto sicurezza, nel corso di questi anni abbiamo potenziato i controlli con più personale ispettivo, con una ispezione più qualificata che utilizza al meglio anche tutto ciò che l'interazione tra le nostre banche dati e la tecnologia ci possono dare come informazione utile per andare a mappare
00:30anche i rischi. Abbiamo fatto degli interventi anche a contrasto del caporalato, dello sfruttamento lavorativo perché siamo consapevoli che laddove c'è sfruttamento, laddove ovviamente c'è disapplicazione di tutte le norme contrattuali in materia di lavoro c'è anche disapplicazione di quelle che sono le regole base della sicurezza sul lavoro.
00:54Assicuriamo l'assegno di inclusione a tutte le vittime di caporalato, sfruttamento lavorativo e tratta che denunciano e collaborano con la giustizia proprio perché per noi è importante il lavoro regolare e il lavoro sicuro perché lavoro regolare vuol dire lavoro sicuro e tutto ciò che invece non si associa a questi due concetti è una condizione di rischio importante.
Commenta prima di tutti