ROMA (ITALPRESS) - “Nessunə è solə” è il claim dell’undicesima edizione di #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale ideato da Luca Abete. Un laboratorio di linguaggi della comunicazione con l’obiettivo di accorciare le distanze tra chi vive un disagio e chi, invece, è riuscito a superarlo. Tutto ciò avviene grazie al confronto reciproco e al dialogo, tramite dei talk fatti da ragazzi per ragazzi. Un’edizione rinnovata che, grazie al laboratorio permanente di linguaggi della comunicazione, ha presentato una novità assoluta: il Golden Buzzer della Solitudine. Un contatore, in versione totem, che ha attratto tanti studenti: “È un modo per trasformare un gesto semplice in un atto collettivo – dice Abete -. Ha creato curiosità, è diventato un luogo di riflessione, un suono amorfo che riecheggia nelle orecchie di chi, schiacciando il pulsante, soddisfa quel bisogno di urlare il bisogno di attenzione. Rappresenta il rumore della solitudine: quello che solitamente viene taciuto ma che noi facciamo esplodere in un buzz”. La community riconosce tra i propri valori fondamentali la lotta alla violenza di genere, promuovendo insieme a Sorgenia il Numero Anti Violenza e Stalking 1522 e il progetto interattivo #sempre25novembre che vede protagonisti in aula gli studenti. Sfida che si aggiunge a quella green con la partnership che vede RiVending distribuire contenitori nelle aree delle vending machine delle Università italiane, alimentando così un ciclo virtuoso di riciclo di bicchieri, palette in plastica e bottiglie in PET. mgg/gtr/col
00:14Non ci ferma nessuno, undicesima edizione del tour motivazionale nelle università.
00:19Il tema di quest'anno e poi c'è stato anche fatto un esperimento sociale, il golden buzzer della solitudine.
00:24Cerchiamo di intercettare l'interesse dei ragazzi e i ragazzi non vogliono sentire sermoni, vogliono vibrazioni che arrivano direttamente alla loro sensibilità.
00:35E allora non cade dall'alto un progetto del genere ma nasce con i ragazzi.
00:39L'idea di incuriosire e stimolare in qualche maniera una reazione da parte dei ragazzi ci ha portato a questo esperimento.
00:48Un golden buzzer, insomma un totem, alto circa un metro, con un pulsantone sopra per tutti i ragazzi che si sentono soli.
00:57Il suono l'abbiamo sentito tantissimo, tanti ragazzi che hanno accettato un po' per giocare, per divertirsi, un po' anche per far sentire la propria voce.
01:06E credo che in questo momento sia importantissimo proprio questo, cercare di dare un suono, qualcosa di visibile, a qualcosa che è impercettibile.
01:13La solitudine che tanti ragazzi vivono e nessuno è solo, è proprio il clima di questa edizione.
01:17Sono tante le solitudini, tante le forme e i ragazzi in aula ce le raccontano.
01:22Anche quest'anno abbiamo sposato due progetti, due iniziative con Corepla, Recopet, un compattatore che dà la possibilità ai ragazzi non solo di raccogliere gli imballaggi in plastica
01:35ma anche di avere delle premialità e quindi di portare a casa dei premi.
01:39Un qualcosa di importante, ne abbiamo installati già diversi, quindi stiamo cercando di contribuire a migliorare le università anche con il progetto Rivending
01:46che rende ecosostenibili gli angoli dei distributori automatici.
01:52Uno dei momenti forse di leggerezza all'interno delle università per tanti ragazzi diventa anche un luogo dove è possibile recuperare il prodotto,
02:01bicchierini, palette, bottiglie di plastica e poi smaltirlo immediatamente nel giro di pochi metri grazie al progetto Rivending.
02:07Quindi l'ambiente e le università si ritrovano e cerchiamo di dare posti migliori e anche una sensibilizzazione che non è da poco.
Commenta prima di tutti