00:00L'aumento del 30% sull'imposta di soggiorno previsto con il decreto anticipi e approvato dal Consiglio dei Ministri potrebbe rivelarsi per i turisti una vera e propria batosta.
00:11A lanciare l'allarme fra gli altri è Barbara Quaresmini, presidente di Confesercenti Lombardia Orientale, che precisa come per la sola provincia di Brescia questo si tradurrebbe in un rincaro di oltre 4 milioni di euro l'anno.
00:25Il tema più importante è che intanto questa ipotesi paventa la possibilità non solo dell'aumento del 30% ma che questo aumento del 30% non sia dedicato al comparto turistico.
00:55Con oltre 11 milioni di presenze turistiche nel 2024, di cui dati dell'osservatorio Visit Brescia, il 65% straniere, Quaresmini sottolinea anche come il turismo rappresenti una voce fondamentale del PIL locale.
01:09Il comparto mobilita inoltre decine di migliaia di addetti diretti e indiretti con un impatto stimato di oltre 2 miliardi di euro.
01:17Abbiamo delle entrate pari a 14,3 milioni di entrate turistiche, se facciamo una somma dal 20 al 24 andiamo a 50-51 milioni di entrate e quindi parliamo di una partita sicuramente molto importante.
01:32Sull'aumento esprime la propria contrarietà anche Federalberghi Brescia ricordando che la tassa di soggiorno molto spesso non viene nemmeno utilizzata dai comuni per la promozione turistica ma per iniziative estranee al comparto alberghiero.
Commenta prima di tutti