https://www.pupia.tv - Maiorino - Intervento in Senato L'informazione, le piazze e le coscienze non possono essere imbavagliate per legge. Nemmeno in nome della propaganda. (14.10.25)
00:00Noi siamo ancora in democrazia ed è questo il motivo per cui, tra le altre, la Commissione di Vigilanza RAI, la Presidenza della Commissione di Vigilanza RAI, viene data all'opposizione per bilanciamento, per equilibrio, perché siamo in democrazia.
00:18Ma voi siete entrati con gli scarponi all'interno di queste istituzioni e infatti tenete bloccata la Vigilanza RAI da oltre 12 mesi, non consentendo il libero esercizio della democrazia, che è quello più fondamentale, ossia quello dell'informazione, mettendo una mordacchia all'informazione.
00:43E non può esserci paese libero e non può esserci democrazia senza una libera informazione. E tant'è. E questa è una vergogna che andrebbe gridata ogni giorno, perché non state privando soltanto il nostro elettorato, state privando tutti i cittadini e tutte le cittadine italiane di un diritto fondamentale, che è quello alla libera informazione ed è vergognoso.
01:08Ma io ho detto che sono almeno due le cose storiche, le eccezioni che segneranno per sempre la storia di queste istituzioni. Uno è il blocco della Commissione di Vigilanza RAI ad opera della maggioranza, un abuso quindi senza precedenti.
01:26E l'altro è questo che stiamo discutendo oggi. Cioè il paradosso logico, perché non serve essere giurista, non c'è bisogno di citare gli articoli della Costituzione o del regolamento del nostro Senato.
01:40E' evidente che sia un paradosso logico, perché chiunque abbia davvero voglia di contrastare la mafia, e io sono certa che anche alcuni membri di questa maggioranza vogliono fare una vera lotta alla mafia.
01:54Allora, chiunque voglia con libera coscienza contrastare la mafia non potrebbe che rallegrarsi e gioire del fatto di potersi avvalere delle competenze di Caffiero De Rao e di Roberto Scarpinato,
02:11che sono due esimi magistrati antimafia che hanno dato la loro intera vita nella lotta alla mafia.
02:19Si può anche avere visioni diverse, ma certamente quelle sono delle competenze a cui chiunque sarebbe felice di poter attingere, a meno che non fossero proprio quelle competenze che sono un pericolo per questa maggioranza.
02:36E allora, bullizzare, aggredire, ridicolizzare, denigrare e marginare fino ad eliminare, ad eliminare per norma di legge, come state facendo con questo disegno di legge?
02:54Vergogna! Vergogna! Vergogna! Che addirittura va a togliere due magistrati antimafia dalla commissione antimafia con gli scarponi sporchi di fango nel cuore delle istituzioni democratiche.
03:09Questo è quello che state facendo. E ancora, la stessa tecnica, la stessa tecnica, e non funzionerà per sempre.
03:17Non funzionerà per sempre. La mordacchia a norma di legge a chiunque voglia manifestare il proprio sostegno per una popolazione che sta subendo.
03:31Alcuni dicono un genocidio, voi non siete d'accordo, ma un massacro, un eccidio, Marco!
03:37Ciao, Marco! Mi bastano due minuti, Presidente.
03:43La mordacchia, anche a chiunque voglia manifestare il proprio sostegno per le persone che stanno subendo un genocidio o quantomeno un massacro,
03:53oggi anche questo lo state facendo a norma di legge, facendovi scudo di una parola sacra,
03:59quello dell'antisemitismo che in realtà nasconde il divieto, il divieto di sostenere e di contrastare le politiche criminali di Israele.
04:09Ma, ma, signora Presidente, le piazze, le piazze non le potete fermare a norma di legge, non le fermerete a norma di legge.
04:19Già due milioni di persone passa, sono scese in piazza nel lungo weekend di vacanza, così descritto dalla Presidente Meloni,
04:27e oggi continuano a scendere in piazza e non c'è legge che possiate scrivere per imbavagliare la coscienza degli italiani e delle italiane.
Commenta prima di tutti