Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 ore fa
Trascrizione
00:00Oggi una giornata storica all'insediamento del Consiglio Metropolitano di Sassari.
00:05È una giornata molto importante per il nostro territorio perché si attua finalmente una svolta istituzionale con la città metropolitana operativa, con il suo Consiglio Metropolitano.
00:15In breve convocheremo anche la conferenza metropolitana che è prevista per i sindaci e le sindache del territorio.
00:21Sono strumenti che ci consentiranno di riprendere finalmente la programmazione attiva in questo territorio, ci consentirà di avere un indirizzo strategico.
00:33Naturalmente noi troviamo un'amministrazione che ha lavorato, con loro dobbiamo riprendere il cammino, portarlo a un livello di coesione di tutto il territorio,
00:42visto che in questi anni siamo stati disgregati, da soli, ognuno ha operato per le finalità proprie del proprio comune.
00:52Dobbiamo fare in modo che questo abbia un orizzonte differente, dobbiamo costruire un nuovo futuro per il nostro territorio, della città metropolitana di Sassari, cioè la nostra ex provincia.
01:03Quali sono i principali assi su cui vi muoverete?
01:06Il primo ambito è quello delle infrastrutture, abbiamo detto poc'anzi, le infrastrutture e la connettività, intese a più ampio spettro.
01:20I trasporti, le strade, le infrastrutture, i porti, l'arrapporto, sono tutti temi che riguardano il destino del nostro territorio.
01:32C'è da dare gambe anche alle provviste economiche che la Regione Sardegna ha dato e fornirà a città metropolitana per fare un salto di qualità al nostro territorio.
01:45Secondo luogo, l'ambito della coesione sociale e occupazionale, lavorativa, che deriva dal ripensamento e dal rilancio, più che altro, direi, di questi assi fondamentali.
01:58Tutto questo deve essere fatto, come dire, facendo in modo che questa struttura diventi il centro nevralgico di un insieme di comunità che qui potranno rilanciare se stesse.
02:12Nasce anche una piccola giunta, forse possiamo chiamarla così, sei consiglieri che avranno delle deleghe, ci sarà spazio anche per l'altra lista, quella di opposizione, diciamo?
02:22Noi oggi abbiamo innanzitutto modificato lo statuto che consentirà di fornire delle deleghe.
02:29Il ragionamento è aperto, io non escludo alcunché, lo facciamo tranquillamente tra noi già in questi giorni, lo faremo nei prossimi.
02:39Non credo che sia questo il punto, il punto è trovare una giusta coesione in consiglio in modo da proporre, come dire, indirizzi fattivi immediatamente eseguibili e realmente fecondi per il nostro territorio.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato