Il Venezuela chiude l’ambasciata in Norvegia: mossa simbolica dopo il Nobel a María Corina Machado
La decisione di Caracas di ritirare la propria rappresentanza diplomatica a Oslo arriva in un momento di forte tensione politica internazionale, tra proteste interne, pressioni dagli Stati Uniti e nuove alleanze strategiche in Africa
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/14/il-venezuela-chiude-lambasciata-in-norvegia-mossa-simbolica-dopo-il-nobel-a-maria-corina-m
00:00Il Venezuela chiuderà la sua ambasciata in Norvegia. L'annuncio arriva pochi giorni dal Nobel per la pace assegnato alla leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Maciado.
00:11Lunedì il Ministero degli Esteri norvegese ha definito la decisione deplorevole e ha sottolineato che il Comitato del Nobel è completamente separato dal governo.
00:21Maciado, esclusa dalle elezioni dello scorso anno, ha vinto il premio venerdì per la sua lotta per la transizione democratica nel paese.
00:28Lunedì inoltre il Venezuela ha annunciato la chiusura dell'ambasciata in Australia e l'apertura di nuove sedi diplomatiche in Burkina Faso e Zimbabwe.
00:38La mossa arriva in un contesto di crescenti tensioni con Washington dopo i micidiali attacchi militari statunitensi della scorsa settimana a imbarcazioni che il Venezuela avrebbe utilizzato per trasportare droga.
Commenta prima di tutti