Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 settimana fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il controllo del bulbo oculare che ognuno di noi fa quando ha bisogno di occhiali, che quindi in dieci minuti viene fatto, ad un cittadino due settimane fa era stato proposto aprile 2029.
00:13Il caso, ridicolo e drammatico, allo stesso tempo è stato fortunatamente risolto. Il cittadino alla fine ha potuto prenotare il controllo nei tempi indicati dal suo medico curante,
00:22ma per far sì che il suo diritto alla salute fosse tutelato, a dispetto di liste d'attesa che per alcuni esami paiono interminabili, quel cittadino ha dovuto chiedere aiuto allo SPI CGL attraverso l'apposito sportello attivato un anno fa in città.
00:34Con la propria PEC, lo SPI contatta le strutture sanitarie, la TS, l'URP regionale, inoltrando i dati dell'utente ed un modulo di reclamo.
00:41A quel punto il sistema si attiva per sbloccare un appuntamento nei tempi previsti dalla prescrizione medica, eventualmente ricorrendo al regime privato,
00:50ma senza gravi di costo per il cittadino, cui è richiesto il solo pagamento del ticket.
00:54La soddisfazione è data dall'esito positivo di questi reclami, di queste istanze che noi presentiamo, un esito positivo che è attorno al 96%.
01:06C'è poi qualche caso strano, effettivamente difficoltoso, di esami particolari, di esami complicati, dove si può comprendere in questo caso, diciamo così, il ritardo da parte della struttura sanitaria.
01:22Anche per questo, complice il passaparola, l'utenza è rapidamente cresciuta e gli sportelli si sono moltiplicati.
01:27Persone che negli ultimi mesi stanno aumentando sempre più, quindi siamo a quasi 300 solleciti fatti ad ATS e alle strutture sanitarie.
01:38Solo lo SPICGL tra città e provincia oggi conta 9 sportelli di assistenza per le prenotazioni sanitarie,
01:44ma un analogo servizio è svolto anche da Acli Bresciane, altri sindacati ed associazioni
01:49e tutti registrano un trend di incremento delle pratiche di reclamo inoltrate ed andate a buon fine.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato